giovedì 6 novembre 2008

PRONOSTICI: TOCCA A VISSANI

La terza giornata di campionato Uisp si è conclusa non priva di colpi di scena, il più altisonante dei quali è stato senza dubbio la sconfitta casalinga dell'Ale Castiglia ad opera dell'Edicola Santa Maria, squadra non più rivelazione ma vera protagonista e seria candidata alla vittoria finale.
Di tutto questo e dei pronostici per la prossima giornata ne discutiamo con il forte difensore della SAMA A.C. Vissani, utilizzato poco in questo avvio di campionato a causa dell'ematoma riportato nel corso della prima gara contro il Deportivo Turritano. Lo raggiungiamo telefonicamente e ci risponde dopo solo mezzo squillo.
"Chi è?"
"Buongiorno Vissani, la redazione del blog"
"Caz, la bagassa doia. Mì no t'innescia la canna a ciammà puru a me, d'ogna tantu!"
"Ehm...la disturbiamo?"
"Ma gosa! Soggu andendi a San Pantaleo, dabboi chi soggu andaddu a Tempio passendi da Aglientu e Luogosanto. E dabboi mi tocca Arzachena, Golfo Aranci e Pittulongu. A ni fozzu di carrera, ah?"
"Indubbiamente. Ma sempre solo?"
"A ra sora? Luni e marthi acciappu sempri a Margagliotti chi anda a Tempio o Olbia e lu ciammu si è piubendi e si v'è posto di blocco; marchuri v'è Higuita a Arzachena e lu passu sempri a Oschiri pa chi eddu anda pianu, a ottanta, pa no ippindì pa chi e legna verdi. Giovi e vennari vi so li carabbineri, Starscky e Acch, in giro, di ronda: o fàrani a cagliari con l'alfa di servizio o fazzini lu giru in borghese, ma eu li cunnòsciu da la targa!"
"Divertente. Si è ripreso dall'infortunio?"
"Pa chi, no aggjiu gjiuccaddu sabbadu? E Margagliotti chi no mi fazzi gjiuggà, pa chi abà v'à li campioni! Ma li campioni, candu v'è da ischudì, s'innandani, e a magnà sempri pronti. Eh, ma abà è finidda la festha: no mùgni? no magni! E ma non gjiogghi puru, eh beh! Cazzu diauru"
"Quasi chiaro. Veniamo a noi. Sabato giocherete per il primato, visto il concomitante turno di riposo dell'Edicola Santa Maria."
"Eu l'aggjiu dittu: occiu all'alghiresi. L'anni passaddu tutti dizzìani 'semmu più forthi' e 'vinzimmu in ogghi, vinzimmu in chiddà' e dabboi z'anni ischuttu una sussa, a Caniga e da eddi. Ca gjiogga, devi intrà in campu cu lu sanghi nill'occi, cu la bava a la bocca. Giugghemmuzzìra ma duvimmu vinzì e boh!"
"Ck Bar - Ale Castiglia"
"L'amigghi so amigghi. Vìnzi lu Castiglia"
"SanGiovanni incontra Codrongianos"
"Ah boh, Codrongianus no mi pari forthi. Ma lu Sangiovanni è sempri a zero? Avveru? Dovìa assì chi l'anni passaddu anni gjiammaddu jenti più forthi. Cummenti mai abà no vìnzini? Mmmm, roba loffia! Parèggiani!"
"Frassati - Deportivo"
"Frassati? La frassati ozieresa? Vai! Mi chi so gjiugghendi in Figc! A ni poni chi fazzini gjuggà la jenti di la sigùnda? E ma eu v'aggju un amiggu chi mi dizzi tuttu gantu. E dabboi no servi pa chi lu Deportivo li ni fazzi tre!"
"Planet contro Sennori"
"Ou! O vinzini li sassaresi o fazzini pari. Cummenti l'anni passaddu, Sennari abà è vinzendi, ma v'è fiagghu di brusgiaddu, pa chi candu cominzani a pirdì no gjogghani più e si ritìrani."
"Selecao contro Caracas"
"Vai! Tripletta di Marco Borra e li pizzinni di lu monti si ni tòrrani a casa. Troppu forthi l'amigghi mei di Porthutorra!"
"D'accordo. Con questo la salutiamo e le auguriamo buon fine settimana."
"Aisètta. No t'aggjiu dittu una gosa bedda. V'aggju l'attrezzaddura nova. Ma una gosa aggjiu di dì a tutti ganti: a la voi? MUGNI!"
Riepilogo:
CK Bar SS - Ale Castiglia 2
FC SanGiovanni - Amici Codrongianos X
Frassati Ozieri - Deportivo Turritano 2
Planet Soccer SS - Atletico Sennori 1X
SAMA A.C. - Amatori Nettuno 1
Selecao P.Torres - Caracas Cafè SS 1

6 commenti:

  1. higuita sei un fenomeno ma ....la storia della lotteria....dio mio!

    RispondiElimina
  2. eeee....l'inglese è il suo forte!!!

    RispondiElimina
  3. Pronostico rispettato questa volta .....Grazie Silvano !!!!!
    Castiglia-CK bar 2-1
    Saluti a tutta la Sama !!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bella Vissani: non ne hai sbagliato uno!.....anzi, uno sì: la bagassa doia!

    RispondiElimina
  5. bellissima questa intervista...però vorrei fare un appunto:ma vissani parla in sassarese?...siete sicuri?....

    RispondiElimina