venerdì 11 maggio 2007

Pagelle Croate: il MISTER


Voto 8. Nell’ordine: Rampinini, Giramonti, Monzambano, Carminati, Sommacampagna, Marangoni, Frisinghelli, Melegatti, Vincenzovo, Pozzebon, Pedrinolli, Scattolin, Autobangebhur, Vystavikyu, Trebiciani, Monrupino, Fernetti, Sirokopasnovich, Crevatini, Caramalli, Morgongiori, Crognaletti, Cranzetti, Trevigiani, Sussegani, Martincìci, Pigarazzi, Selvazzani, Sintruvepju, Jungheirich, Castropollo, Schwartzuller, Quartesoli, Transbatur, Trampolesani, Marilotti. Praticamente, la Champion’s è stata un’esperienza che l’ha notevolmente arricchito!! Ma fra tutti, il più buffo rimane sempre quello…..MAIAROLI!!

Pagelle Croate: COMPA'



Voto 10. In principio, Dio creò il cielo e la terra. Il primo giorno creò la luce; il secondo, il firmamento; il terzo, l’acqua ed i germogli; il quarto, i giorni e le stagioni; il quinto, gli animali marini e terrestri; il sesto, l’uomo ed il settimo si riposò. Dopo qualche millennio di ferie, il Signore Dio sentì la necessità di aggiornare la lista delle sue creazioni plasmando colui che avrebbe dovuto comparare le cose attualmente presenti sulla terra. E creò, appunto, Compà. E gli disse, esprimendosi in sànscrito antico: “Compà, anda un pogareddu in giru, a vidì cusa àaggiu fattu, pa chi no m’innammentu più di tutta la roba chi v’è”. E lui, ligio al suo dovere, partì immediatamente ad annotare tutte le cose nuove:”Caaa, mi lu traghetto…cazz…la brima classe??? Alè, di lusso…. Mì a Genova, mì. Intè, l’autostrada..e poggu è longa…. Mì la Volvo. …Mì l’Eurospin. …Mì a Verona. …Mì Portogruaro, il ristorante, v’à magnaddu la nuorese….mì la Osram ….li asparagi commenti li nostri …lu mari, li monti, lu rizzu di maccia, ….ogna hotel, v’è la reccepèscion!” Fra tutte le cose, una in particolare ammaliò il Compà divino: un essere bipede, aggraziato, diverso …parecchio diverso da lui, con due cupole all’altezza del petto e con una piccola aiuola al posto di quella volgare protuberanza non eccelsa che egli stesso si ritrovava fra le gambe. E non sapendo come nominarla, decise lui di coniarne il nome per le future genti: CIPRIA!!!!

Pagelle Croate: FRISCIO'




Voto 8-. Gli avevano consigliato la Radica, lui di testa sua ha scelto di approvvigionarsi dal canneto dello stagno di Platamona: così facendo, la sua gamba di legno ha dato segni d’instabilità inattesi, facendo si che si strozzasse in gola più di una volta l’urlo liberatorio del goal. In compenso, ha trovato nuovissimi incroci cui indirizzare palloni e tantissima roba tarocca da importare per esporla nel suo spaccio criminale che, ultimamente, si allarga a macchia d’olio. Contrabbandiere!!

Pagelle Croate: NONNU E LOGU




Voto 9. Cosa ci fan quei capèi d’argentata tinta in capo a quella maglia numero 10 che danza, piroetta, schizza, balza ed irriverisce avversari d’ogni età? Gli si perdona pure il rigore sbagliato nel secondo match, di fronte a tanta grinta ed ardore. Chi poteva segnare il primo goal internazionale della Sama Jchnusa? Frisciò?? Ancora alle prese con le tarme nella gamba di legno! PepeNero?? Nostalgia canaglia! Compà??? Troppo grasso ed incipriato! Nik Luciani?? Alla ricerca del documento d’identità. EAach?? Mai senza l’Ittireddu!! Solo LUI, il predestinato, l’Eletto: grazie, capitàno, per averci portato alla prima vittoria in Europa. Monumentale!!

Pagelle Croate: COCO



Voto 7-. Un agente marittimo, tre avvocati, due carabinieri, un vigile del fuoco, un agente immobiliare, due geometri, un responsabile camera di commercio, due imprenditori, un carrozziere, uno studente universitario, un nullafacente, uno che fa cartelloni di plastica gialla in Croazia, uno che spala merda dagli ambulatori di mezza provincia…: non sapendo più dove pescare, ...cazz, ma proprio un ARBITRO dovevamo tesserare? Questa è d’obbligo: CORNUTO!!

Pagelle Croate: EACCH



Voto 8. 48 anni e non sentirli!! Beve come una spugna sulla nave ed il giorno dopo è fresco come una rosa e con l’alito che sa di violette a primavera. Gioca quattro partite quattro senza risparmio, pigiando sull’acceleratore come solo lui sa fare per poi permettersi anche di uscire fino a tardi nel mortorio di Umago senza accusare stanchezza o cedimento. Freddo sul rigore come suo solito, appena cerca il goal qualificazione un avversario informato sulle vicende societarie sarde gli si avvicina e gli sussurra dolcemente “….e Starscky??”. ………..Fine del gioco. Eterozigòte!!

Pagelle Croate: CHARLIE BROWN



Voto 6. L’uomo di Osilo, atteso come degno erede di quel Donara che l’anno scorso, a Sportilia, sacrificò le gambe per la causa Sama Jchnusa, cerca altresì di sacrificarsi egli stesso rischiando l’infarto in soli 4minuti e 37secondi di gioco. Non pago dello scampato pericolo, in una sorta di auto masochismo cerca la via delle crisi psicologiche causandosi atroci rimorsi per aver attirato e tosto abbandonato l’unico cane rabbioso e spelacchiato in mezzo ad una fiera di levrieri, alani e dalmata di razza. Accalappiacani!!

giovedì 10 maggio 2007

Pagelle Croate: PEPENERO


Voto 7+. Speravano tutti che la Croazia lo guarisse dai guai affettivi ma, ahinoi, niente cambiò! E proprio mentre sembrava trovasse l’occasione da goal propizia, in contropiede solo davanti al portiere, un dirigente avversario scaltro accendeva lo stereo effondendo nell’aere una musica dalle frasila lontananza sai è come il vento, adesso che è passato tanto tempo, darei la vita per averti accanto, per rivederti almeno un solo istante…e lui si ritrova, assieme al pallone, fra le braccia di un biondo portiere ammiccante. Deviato!!

Pagelle Croate: NIK LUCIANI




Voto 8,5. Gli organizzatori, gli occasionali avventori, i tifosi avversari, gli avversari stessi sprofondano in un religioso silenzio quando EGLI tocca la palla. Come se gli spuntassero le ali e un’aureola fluorescente gli cingesse il capo, la sua figura diventa angelica ed ELLO danza in mezzo all’erbetta come un moderno Nureyev del pallone. Fino a quando un banale diverbio gli fa spuntare le corna e la coda da diavoletto, facendogli compiere capricci inconsueti. Lucignolo!!

Pagelle Croate: UANLO' UANLAI


Voto 8-. Calmo in campo, accurato nel leggere l’aspetto tattico delle gare, sfacciato nel chiedere all'arbitro il favore d'allacciargli la scarpa, imperterrito nel rifilare schiaffi "a testa" al malcapitato avversario, esagerato nel pretendere di calciare i rigori, decisivo nel dare il "la" per l’inno “In pedalòòòò, siamo venuti in pedalòòòò…”. Riesce a sbancare il casinò di Umago ma, temendo la fila dei compagni sanguisuga, minimizza la vincita in pochi centesimi di Kune così evitando, da mortano, l’invito al bar. Zingaro!!!

Pagelle Croate: BRANIZI



Voto S.V. Onestamente parlando, potrebbe ampiamente considerarsi una delle sorprese del torneo, ma il suo ottimo applicarsi in campo non ha trovato seguito nel sereno convivere con i compagni di stanza. Gli organizzatori del torneo hanno invitato la Sama di privarsi del molestatore notturno, causa lamentele dell’intera catena d’alberghi Sol Melìa. La contraerea locale ha passato intere notti a vegliare lo spazio aereo croato allarmata dal pericolo UFO scattato dopo la registrazione di ultrasuoni d’incerta origine. Adenoidale!!!

Pagelle Croate: VISSANI


Voto 5,5. La Champions’ League lo fa cadere in uno stato di trance da cui si sveglia solo sulla nave del ritorno. Il suo motto coniato lo scorso anno “Femmu lu gulu a ghissu cazzu di continentali” trova continuità anche in campo estero, trovando anche stavolta il malcapitato arbitro di turno con cui instaura un discorso dal tema “Meriti e demeriti sull’ingresso in Europa degli stati ex Jugoslavia”. La sua lite con il mister rischia di far finire tutto anzitempo, solamente per le sue false doti di lettura del labiale. Sottotitolato!!

Pagelle Croate: S.S.597 (GALANTE)



Voto 7+. Lui è abituato ai tornei estivi, si muove meravigliosamente bene fra i Vip che assistono alle sue performance, dispensando di tanto in tanto delle occhiate languide alle veline e letterine assiepate sugli spalti. Ma quando il torpore svanisce, ridestandosi scopre di trovarsi in quel di Umago, Croazia attorniato da zingari: allora pervade in lui tutta la malinconia che lo porterà a causare rigori e punizioni pericolose oltre ad avere un repentino attacco di sciolta causa inseguimento stile Hazzard. Frillionaire!!

Pagelle Croate: BETTARINI



Voto 7. Chiamato a giocare tra una tintarella e l’altra, evidenzia un’impensata abilità tecnica accompagnata da espressioni del suo pensiero non allo stesso livello. Più attento al bicipite ed ai deltoidi che allo spogliatoio. E’ il triste destino cui va incontro colui che esordisce in squadra facendo riscaldamento senza maglia fra una greffa di pancette e chiappe flaccide. Billionaire!!

Pagelle Croate: CURRE CURRE

Voto 7,5. La Croazia è la panacea di tutti i mali o lui ci ha gabbati per un intero anno: mai un lamento, mai una contrattura, uno strappino ... o un problemino al ginocchio…nemmeno una lente persa. L’àmbito europeo lo esalta e lui dispensa tacchettate, ginocchiate, gomitate, pettate, testate al malcapitato di turno….sempre porgendo le scuse, ovviamente. Esorcizzato!!

Pagelle Croate: HIGUITA




Voto 7. Confermato fra i pali anche in ambito europeo, ripaga la fiducia del mister parando ben tre rigori su sei e rendendosi decisivo in varie occasioni. Paga la debita stanchezza con il volo ritardato sul goal decisivo per l’eliminazione nei quarti: stanchezza non determinata dal tour de force calcistico, bensì dalla malasorte che ha sostituito le russate del trombone PepeNero con quelle di Motosega Branizi. Esausto!!