martedì 23 ottobre 2007

PARITA' NEL MERCOLEDI' DI COPPA

Un match entusiasmante ha caratterizzato il mercoledi' europeo degli atleti della Sama Jchnusa, impegnati nello scontro in casa fra Tigrotti e Derelitti. Gia' il pre gara faceva intuire i toni della disputa, vista la tensione negli spogliatoi, i ritardi di alcuni atleti, le scaramucce fra le due fazioni, i contrasti su come fare il riscaldamento: ed al calcio d'inizio, le due squadre si sono affrontate senza esclusione di colpi. Scontri, contrasti, duelli, capovolgimenti di fronte, occasioni: niente e' mancato a quest'attesa sfida. Sono i Tigrotti, decisi a vendicare l'onta della settimana precedente, a portarsi in vantaggio, grazie all'astuzia di UanlòUanlai che, visto StanLaurel fuori dai pali, calciava dalla bandierina un corner indirizzandolo volutamente in porta. Galvanizzati dal vantaggio, i ragazzi di NonnuELogu iniziavano a portare una serie di attacchi che facevano vacillare la linea difensiva eretta da Vissani, ma senza arrivare alla capitolazione. E cosi', con un motto d'orgoglio nato proprio dal capitano dei Demèntes, gli avversari raggiungevano il pareggio: azione di Silvio sulla sinistra, sponda di Figlioccio Piergiuseppe per Padrino Vissani e tiro di prima intenzione con palla all'angolino sul primo palo. Da questo istante la partita cambiava: non più egemonia tigrottiana ma equilibrio contrassegnato dalla ricerca del possesso di palla. Fino al secondo goal, a sorpresa, dei Defenestrados con un'incursione in area di Arrogudottu. Da quel momento, solo i Tigrotti in campo ad orchestrare il gioco ed a creare una miriade di occasioni sprecate malamente dagli avanti di casa. Solo a pochi minuti dal termine, un'invenzione di Funtanaliras regalava lo stretto pareggio ai "felini".
Con questo risultato, i Demarcati si portano a quota 4 punti in classifica, mentre i Tigrotti seguono con 1 punto.
Note dolenti dall'infermeria, già in allarme per il raffreddore del mister Pellicani: Compà fuori per influenza, Acch ha accusato un problema muscolare che solo gli accertamenti del Sama Lab chiariranno l'entità; attacco febbrile per Higuita che lo costringerà a saltare il derby con la FreeTime, previsto per sabato, presso il campo ospite di SanCamillo, calcio d'inizio alle ore 15.00.

CHAMPIONS LEAGUE

Stasera (ore 20.30) il campo di Caniga vedrà scendere in campo le due contendenti della Champions League: i Tigrotti contro i Desperados. Nella prima giornata, come riportato, questi ultimi prevalsero fortunosamente per 2-1, ma c'è da aspettarsi una furiosa reazione da parte dei ragazzi capitanati da NonnuELogu, vogliosi di dimostrare come fossero incappati nel classico incidente di percorso. Grande spettacolo, quindi, ed il clima fresco di questi giorni potrà solo rendere più accesa la sfida. Il pronostico è dalla parte dei primi, anche se i Derelittos giocheranno per vincere fino all'ultimo.

REQUIESCAM IN PACE: CODRONGIANOS SEPOLTO



Il campionato provinciale Uisp di Sassari è iniziato sabato 20 Ottobre ed ha da subito registrato il terrificante ruggito dei leoni rossoblu della SAMA JCHNUSA. Contrapposti alla volenterosa squadra Amici di Codrongianos, i beniamini di Caniga hanno ampiamente dimostrato quali siano le loro aspirazioni in questo campionato scendendo in campo con una determinazione incredibile, certamente frutto della preparazione messa a punto dal mister Piersanti Mattarella e dall’intero staff tecnico.
Gelide sferzate ventose hanno creato l’atmosfera sul campo di gioco mentre gli allenatori informavano gli atleti sull’undici iniziale. Il mister Samatzài, indeciso fino all’ultimo se schierare o meno la squadra, optava per il classico 4-3-3 con Higuita fra i pali a testare nuovi materiali velici antigelo, il solito Vissani centrale di supporto ai due marcatori SS597 e Maestro. La fascia sinistra era affidata all’estro esplosivo di Arrogudottu mentre a centrocampo, ignaro dell’incombente condanna capitatagli, veniva schierato a sorpresa il primo giovane formato dalla scuola calcio rossoblu, Figlioccio PierGiorgio, con la chioccia NonnuELogu al suo fianco, pronto ad indicargli con la consueta saggezza la giusta e redenta via. Completava la linea mediana la lepre Geometraaa, con incarichi offensivi non limitati alle sole proteste verbali contro l’arbitro. Conferma in attacco per il trio che “tremare il mondo fa”: Acch a sinistra, Compà ancorato al centro, Frisciò partente a destra per poi spaziare lungo l’asse avanzato. La prima mezzora della gara ha visto la SAMA JCHNUSA fare gli onori di casa ai nuovi iscritti del campionato, un interessante scambio culturale sugli schemi e sulle giocate di questo affascinante sport qual è, appunto, il calcio. Dopodiché, al puntuale cenno del mister Scavolini, i rossoblu scatenavano una serie di micidiali attacchi a raffica contro la commovente Linea Maginot eretta dagli avversari che si vedevano costretti a ricorrere a disperati salvataggi, miracoli del portiere, involontari aiuti derivanti dalla confusione arbitrale ed innumerevoli calci d’angolo. Infine, è stato un netto rigore assegnato al 33° a portare la SAMA in vantaggio: Geometraaa ha realizzato con la consueta freddezza iscrivendo così il proprio nome come primo marcatore della stagione 2007/08.
Il primo tempo si concludeva salvando gli Amici di Codrongianos da un passivo ben più pesante, ma gli spogliatoi non attenuavano la sete di sangue dei carnefici di casa. Al rientro, con un Higuita ibernato in porta, la palla ha stazionato per gli interi secondi 40 minuti nella meta campo ospite, gonfiando la rete in altre tre occasioni. Al 12°, Acch prendeva palla dalla sinistra, scartava due avversari e, da circa 25 metri scagliava una saetta al sette sfidando con positivo risultato il vento contrario. Al 23° Compà riceveva palla in area, la difendeva spalle alla porta riuscendo ad eludere i suoi controllori, si portava leggermente fuori da questa e, mentre tutti pensavano ad un passaggio atto a ricominciare l’ennesima azione d’attacco, l’agile puntero violentava i suoi adiposi muscoli addominali con una fulminea torsione sinistrorsa del tronco accompagnata da un tiro precisissimo diretto in diagonale all’angolo basso alla destra del portiere: esecuzione di rara bellezza!
Il mister Compostela, a questo punto, dava spazio agli altri validi componenti della rosa, alcuni dei quali all’assoluto esordio con i colori rossoblu: StanLaurel in porta e Figlioccio PierGiuseppe in avanti. E proprio quest’ultimo, quasi in contropiede, trovava a due minuti dal termine il goal del 4-0 con un beffardo pallonetto. Da segnalare, il Terzo Tempo della Sama Jchnusa copiato dal rugby: ospiti invitati presso la sede di Maccia d’Agliastru per un graditissimo ed amichevole rinfresco dopogara.

Le Pagelle:

Higuita: voto s.v. Per le partite decembrine la società fornirà ai portieri un cappello rosso, una carota da apporre sul naso ed una scopa in modo da aggiungere colore a quel pupazzo di neve che sovente sosterà nel bel messo dell’area di porta. Surgelato.
Maestro: voto 7. Gli avversari giocano per 20 minuti e lui ha modo di dimostrare quanto sia già in forma: due entrate amichevoli a gamba tesa servono a familiarizzare con il dirimpettaio di turno e trascorrere un sereno pomeriggio di relax. Risoluto.
SS597: voto 6,5. Senza avversario, rischia l’assideramento. Poi, autonomamente decide la maniera migliore per riscaldarsi, prendendo palla ed iniziando una serie di serpentine stile “io parto, ma non so mica dove arrivo”. Funambolico.
Vissani: voto 6,5. Finalmente una partita all’altezza della sua fama. Timoroso della classica sconfitta-sorpresa d’inizio campionato, passa un pomeriggio senza mai esser impensierito dagli avanti avversari. Non rischia alcuna ammonizione, ne mai protesta. Mansueto.
Arrogudottu: voto 7,5. Un cingolato senza freni, un carro armato in caduta libera, una rompighiacci del rettangolo di gioco. Fa tremare quando parte con obbiettivo l'area avversaria, stessa emozione quando batte i falli laterali. Devastante.
Figlioccio PierGiorgio: voto 6+. In attesa d'esser battezzato ed investito di un nominativo più dignitoso, si ritrova nel bel mezzo di una squadra in cui, il numero 4 del centrocampo, è da sempre il bersaglio del vociare rossoblù. Ma si difende bene, regalando numeri d'alta scuola al pubblico presente. Svezzato.
Geometraaa: voto 7. I motori sono già caldi quando viene dato il via alla tenzone. Il suo avanti-indietro sulla fascia finirà per creare problemi alla pendenza del campo di gioco causa avvallamenti. Sempreverde.
NonnuELogu: voto 6,5. Diligente nel sacrificarsi spesso in copertura durante le sfuriate rossoblu, altruista nel negarsi la paternità della prima marcatura Sama del campionato a favore di Geometraaa, saggio nell'impartire urla illuminanti al neo compagno di reparto. Chioccia.
Acch: voto 7. E va bene, facciamocene una ragione della scomparsa di Ittireddu dal panorama calcistico regionale. E va bene, ripartiamo da zero, come se niente fosse successo e dedichiamoci alla squadra. Contro chi siamo oggi? Codrongianos? Quel paesino che si vede dalla 131 quando da Sassari si scende verso il Mejlogu??? BumBum! E' il terrore dei paesi. Cecchino.
Compà: voto 7. Colui che sembra messo lì, in mezzo all'area, come boa segnalatrice per i cross amici; colui che ti manda a quel paese fin dal calcio d'inizio se non gli tocchi bene la palla per un passaggio comodo; colui che riesce ad esser infortunato dalla domenica al venerdì sera per poi ricevere la redenzione la mattina dopo la colazione; colui che quando meno te l'aspetti, dopo aver sbagliato i goal più facili, s'inventa una di quelle reti da rimanere a bocca aperta. Colui.
Frisciò: voto 7. A completare il trio delle meraviglie, il suo moto perpetuo raffigura la scia di una mosca nell'aria: senza logica alcuna, cambi di passo e direzione continui. Se arrivasse il goal, da mosca passerebbe a zanzara, ma il pungiglione ha da crescere. Tsè Tsè.
Stanlaurel: voto 6,5. Esordio assoluto per il nuovo portierino rossoblu. Poco impegnato ma abile a disimpegnarsi con bravura. Ha la fiducia dei compagni che già lo conoscono da prima che lui nascesse. Antesignano.
Starscky: voto 6,5. Prima vittima illustre del turn over fra le stelle rossoblu, un pò come quando nell'Inter si accomodi in panca Samuel per far posto a Cordoba e Materazzi. Ma la partita è una formalità: sarà ben più importante in altre occasioni. Jolly.
Branizi: voto s.v. Beh, soprattutto perchè in dieci minuti di gioco mica riesci a metterti in mostra! Continuo.
CurreCurre: voto s.v. La sua passione per le donne arriva a confonderlo anche nell'ambito calcistico: vedere 22 cappelloni e scambiarli per maschietti hippy per poi realizzare di trovarsi nel bel mezzo di Torres-Atalanta di calcio femminile ...non ha prezzo! Tom Tom.
Silvio: voto s.v. Uno dei primi brasiliani giunti in italia aveva lo stesso nome e divenne famoso per non esserlo mai stato. Con i debiti scongiuri, l'augurio è che il nome non sia sfigato. Esordiente.
UanlòUanlai: voto 6. In attesa della sua partita d'addio, per lui parla l'ovazione dedicatagli all'ingresso in campo: ma come abbiamo fatto a trascorrere l'intera estate senza i suoi paso doble e fox trot? Damerino.
Figlioccio PierGiuseppe: voto 7. Mai esordio fu così positivo: per il goal e la soddisfazione personale, per il padrino e per la squadra. Traduzione: Pasticcini!
Mister Premuselli: voto 5. L'unica nota negativa di questa prima giornata. Imposta la squadra per ottenere unicamente il 7-0 finale ma viene tradito da quelli che lui ritiene "uomini di fiducia", che sparano palloni ovunque fuorchè nella rete. Il gruppo paventa malumori e lui, di questo passo, non mangerà il panettone natalizio. Sfiduciato!

1° Giornata: Risultati


CK Bar Sassari - Settentrionale Sarda Usini 1-4
Deportivo Porto Torres - Amatori Nettuno Alghero 2-2
Edicola Santa Maria SS - Amatori Castiglia P.Torres 1-5
FC San Giovanni - Selecao Porto Torres 2-2
Free Time SS - Planet Soccer SS 0-3
Golden Uri - Atletico Sennori 0-3
SAMA JCHNUSA - Amici Codrongianos 4-0
Riposa: S.S.Giavese

Classifica:
SAMA JCHNUSA punti 3
A. Castiglia 3
A. Sennori 3
Planet Soccer 3
Settentrionale Sarda 3
Amatori Nettuno 1
Deportivo Turritano 1
FC San Giovanni 1
Selecao 1
S.S.Giavese 0
CK Bar 0
Free Time 0
Golden Uri 0
Edicola Santa Maria 0
Amici Codrongianos 0