martedì 17 febbraio 2009

3° Giornata Ritorno: Risultati

Risultati:
Amatori Nettuno Alghero - CK Bar SS 1-2
Edicola S.Maria SS - AleCastiglia P.Torres 0-2
Frassati Ozieri - Amici Codrongianos 1-0
Planet Soccer SS - Deportivo Turritano 0-1
SAMA A.C. SS - Caracas Cafè SS 2-1
Selecao P.Torres - Atletico Sennori 5-0
Riposa: FC San Giovanni

Classifica:
  1. Deportivo Turritano 36
  2. Ale Castiglia P.Torres 35
  3. Edicola S.Maria SS 33
  4. SAMA A.C. Sassari 30
  5. CK Bar Sassari 26
  6. Selecao P.Torres 23
  7. Planet Soccer SS 20
  8. Amatori Nettuno 20
  9. Atletico Sennori 14
  10. Frassati Ozieri 11
  11. FC San Giovanni 10
  12. Caracas Cafè SS 6
  13. Amici Codrongianos 6

Prossimo Turno (21/02/2009)
4° Giornata Ritorno
  • Ale Castiglia P.Torres - CK Bar SS (2-1)
  • Amatori Nettuno - SAMA A.C. SS (2-2) (MariaPia Atletica, h 15.00)
  • Amici Codrongianos - FC San Giovanni (3-1)
  • Atletico Sennori - Planet Soccer SS (0-2)
  • Caracas Cafè SS - Selecao P.Torres (0-1)
  • Deportivo Turritano - Frassati Ozieri (2-0)
  • Riposa: Edicola Santa Maria Sassari
Mercoledì 25/02/2009
Recupero 1° Giornata Ritorno
  • SAMA A.C. SS - Deportivo Turritano (0-1) (Caniga, h 20.45)
La SAMA Archifin Cosmos desidera in queste poche righe esprimere la propria commozione e partecipare al dolore di Angelo Campus, giocatore ed amico del Deportivo Turritano, per l'improvvisa scomparsa della sorella, Elisabetta.
Ti siamo vicini in questo difficile momento, con tutto il nostro affetto.

lunedì 16 febbraio 2009

DAL BABBEO AL "CUSSO"

Come le avversarie cambiano nome di sabato in sabato, così i protagonisti delle gare della SAMA variano clamorosamente di partita in partita, tutti colpiti da uno strano virus polemico che ultimamente, forse favorito dal gelo, si annida fra i componenti della rosa rossoblù. Avversario di turno di sabato scorso era la squadra venezuelana del Caracas Cafè, formata da ex giocatori di ex splendida forma ma dal buon passato. La SAMA si presentava negli spogliatoi di Caniga accolta dallo striscione preparato dai tifosi in polemica coni fatti accaduti a Codrongianos e prontamente accolto con benevolenza dal Mister Mammalucco Scopigno, rapido nell'elencare i primi undici come Babbei. Ma dinanzi all'appello dell'arbitro, i balordi rossoblù schieravano Pizzaballa in porta, in difesa Prohaska, Fanna, Vampeta e Vavassori (per l'occasione, capitano, da buon ex), Pecci, Merola, DeLaPeña, Galderisi e Mutu a centrocampo con Caniggia solo in avanti. Per contro, dopo i torbidi fatti di sabato, si ripetevano le sparizioni del foglio formazione avversario dagli spogliatoi, per cui possiamo solo abbozzare a memoria la formazione ospite che schierava Vega fra i pali, difesa a quattro con Rojas, Rey, Boada e Chacon, centrocampo con Vielma, Mea Vitali, Guerra e Vargas e con il duo Maldonado, Arango in avanti. Venti secondi di gioco ed è già goal: un pallone ben giostrato sulla linea mediana da Mea Vitali Stacca è da lui suggerito in avanti per il rapido Orango Arango che supera conun pallonetto dal limite dell'area Pizzaballa, in disperata uscita. Lo svantaggio ha l'effetto d'uno schiaffo sugli allocchi rossoblù. Ridestatasi, assumevano il controllo del gioco e schiacciavano gli ospiti nella loro metacampo, riuscendo ancor prima del 10° minuto di gioco a capovolgere la situazione. Nell'occasione del pari, un'ottima incursione centrale di Galderisi evitava il fuorigioco e segnava spiazzando il portiere; nel secondo goal, sempre Galderisi, ben lanciato sulla sua fascia entrava in area e, al posto di concludere, regalava un comodo assist per Caniggia che non sbagliava, evento raro, solo ad un metro dalla porta. Ed i baggiani di casa si sedevano sugli allori, subendo le iniziative dei venezuelani, tutte orchestrate dall'abile Mea Vitali Stacca in stato di grazia. In una di queste, i sudamericani del monte si rendevano pericolosi con una mischia in area conclusa da un tiro di collo pieno da parte di Maldonado che sparava addosso a Pizzaballa. Ed ancora, un errato disimpegno della beota retroguardia di casa, regalava un'ottima occasione a Orango Arango che veniva bloccato dall'uscita bassa dell'estremo della SAMA. Ma dopo questi momenti di paura, i citrulli di Caniga venivano fuori in tutta la loro potenza ed impensierivano più volte gli avversari, con Caniggia, Galderisi, Mutu e Prohaska, senza tuttavia trovare il goal della sicurezza. Il caldo degli spogliatoi corroborava le due squadre nell'intervallo.
Alla ripresa, il Caracas si faceva notare da subito per il gran possesso palla che tuttavia non portava alcun pericolo alla porta avversaria, se non da calci piazzati eseguiti con dubbia maestria dal bravo Cichero Moretti. La
SAMA effettuava tutte le sostituzioni, mandando in campo Briegel per Fanna, Ardiles per Vavassori e Calloni per Mutu. Tutto proseguiva liscio fino al 65°, quando un'azione di contropiede ben avviata dalla difesa raggiungeva i piedi di Merola che, nel tentativo di servire il lanciato DeLaPeña, vedeva con la coda dell'occhio l'arrivo di due avversari accantonando l'idea del passaggio di prima intenzione, cercando l'appoggio di Calloni sul lato opposto. Questo rendeva furibondo DeLaPeña:"O che tu mi prendi per grullo? Che tu c'hai paura che t'il si indichi qual babbeo? Ivi io t'accuso e t'avviso: ogni qual volta tu toccherai la palla, il cusso toccherà te e voialtri con tanta sensibilità qual tu riversi alla leggiadra sfera". La minaccia di un virus intestinale mandava su tutte le furie il Mister Gonzognocco Scopigno, da sempre oggetto di questo genere di maledizioni, che non ci pensava due volte dal sostituire l'autore di tale sortilegio conil timoroso Texeira che, appena entrato, si ritrovava solo davanti al portiere ma decideva di sprecare onde evitare di trascorrere giorni seduto sui sanitari. Lo stesso accadeva a Galderisi che, in lacrime, ammoniva DeLaPeña:"Perchè proprio oggi che potevo dimenticare Ittireddu?". La partita finiva così, con un 2-1 maturato in appena tredici minuti di gara e con un altro incredibile caso da risolvere per il Mister Wikipedia Scopigno.
Pagelle:

Pizzaballa: voto 23. Come il numero di maglia corrispondente ai secondi necessari per trafiggerlo. Era tutto scritto. Segnato.

Prohaska: voto 7. Come i chilometri percorsi nel suo andirivieni sulla fascia tornato ad essere continuo come ci ha abituati. Instancabile.

Fanna: voto 1. Come l'unica distrazione causata soprattutto dalla dormita dei centrocampisti che lo ha portato in campo dopo il 1° minuto di gioco. Diesel.

Vampeta: voto 3. A Caracas avranno capito quanto sia poco raccomandabile parcheggiare le auto negli immediati dintorni di un campo di calcio. Artigliere.

Vavassori: voto 10. Prosegue la scia di partite in cui la sua presenza non porta sconfitta. Da buon ex, esulta ai goal. Capitano

Pecci: voto 20. Come i primi venti secondi di questo campionato in cui si assenta totalmente dal campo. Ma era uno scherzo. Burlone.

Merola: voto 2. Come gli euro necessari all'acquisto di una retina di limoni sorrentini, i più efficaci contro la dissenteria. Precauzionale.

DeLaPeña: voto 7. Come gli anni si sventure che le Sacre Scritture sentenziano a chi pronunci anatemi nei confronti altrui. Ietta-tore.

Mutu: voto 35. Lui esce per problemi già prima della bestemmia del compagno di reparto. Ma non si sa mai. Prevenuto.

Galderisi: voto 4. Come i goal segnati in questo campionato, in assoluto silenzio, testimonianti una ripresa psicologica importante dopo la scomparsa di Ittireddu. Riabilitato.

Caniggia: voto 3. Come i goal segnati in questo campionato, tutti decisivi e di grande levatura tecnica. Goleador.

Briegel: voto 73. Come i giorni trascorsi dall'ultimo appuntamento preso da un parrucchiere. non vuole visto. Còfana.

Ardiles: voto 30. Come le bestemmie piovutegli addosso non tanto per l'occasione mancata quanto per la sfumata cena dovuta per un suo miracoloso goal. Rimandato.

Calloni: voto 2. Come il fuso orario con Mosca dalla quale il capitano dei citrulli rientra cosparso di cenere senza coglionare i suoi poveri scimuniti. Punito.

Texeira: voto 1. Ma si può essere più minchioni a sbagliare quel goal già fatto? Uruguagio.

Mister Squillacciotti Scopigno: voto 12. Come le ore settimanali del nuovo corso di trasmissione del benessere interiore al quale parteciperà a breve per raddrizzare questa manica di svitati. Psicoterapeuta.

Lo striscione dei tifosi apparso negli spogliatoi

domenica 15 febbraio 2009