mercoledì 5 settembre 2007

ULTIM'ORA: SAMA JCHNUSA INDAGATA!!!

La voce non è ancora ufficiale, ma dai corridoi dell'Uisp sembra che i successi dello scorso campionato diventeranno ben presto un amaro ricordo per la gloriosa SAMA JCHNUSA. Si vocifera che un giocatore (si parla insistentemente di Vissani, ndr) abbia preso parte, lo scorso anno, ad un torneo parallelo con la maglia del Real Madrid. Una foto sul web lo smaschererebbe. In questo caso, la squadra rischia l'ultimo posto in classifica con relativa retrocessione e conseguente addio alle finali regionali, nazionali ed internazionali. Le indagini, tuttavia, sono ancora in corso: restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.


La foto incriminante: notare il n° 4

STASERA CALCIO AD OTTO

Sassari. Questa sera, venerdì 7 Settembre, la SAMA JCHNUSA farà il suo esordio stagionale. Come la Juve a Villar Perosa, anche i beniamini rossoblù iniziano con la classica partitella in famiglia fra la squadra A e la squadra B, ossia i Tigrotti capitanati da NonnuELogu e gli Energumeni capitanati da Vissani. Per tutti, l'appuntamento è per le 20.00 presso la cittadella sportiva di Via Milano, 26. Seguirà la cena d'avvio stagione in compagnia delle famiglie dei campioni. Si raccomanda la puntualità.


Nella foto, un momento della partitella amichevole dello scorso campionato. Si riconoscono, da sinistra: Frisciò, Vissani, Compà e SS597, con il mister Spertingati appena dietro.


CONCORSO D'IDEE

Sempre nel corso della presentazione di lunedì 3 Settembre è emersa una novità: l'ingresso in società di nuovi imprenditori crea la necessità di trovare un nuovo nome alla squadra. Ricordiamo che il nome SAMA deriva dall'impegno sempre esistito e mai venuto meno di personaggi come il mitico Kuntakinte (alias figlio di Medusa, riportato nella colonna di destra del blog) e lo stesso mister Spertingati. L'appendice JCHNUSA nacque dall'idea del capitano NonnuELogu in vista della trasferta croata d'Aprile: al momento dell'iscrizione, si decise di associare un nome che potesse rappresentare la nostra amata isola all'estero, con il tentativo poi di coinvolgere come sponsor una nota azienda produttrice di birra. Dato che la stessa ha, come si suol dire, fatto orecchie da mercante, ci ritroviamo ora a valutare la possibilità di cambiare nominativo o, vieppiù, integrarlo con altri. Con ciò, la società indice un concorso d'idee per capire se e come cambiare il nome della nostra amata squadra, fermo restando che la dicitura SAMA è considerata intoccabile. Uno dei nuovi nomi da associare è "Cosmos", nostro nuovo sponsor nonchè nome della squadra statunitense che nacque negli anni 70 ingaggiando i migliori calciatori del panorama mondiale. L'altro nome è lo storico "Archifin", usato fino alla stagione 05/06. Ma si valuteranno anche altre proposte, di qualunque tipo.
Il concorso d'idee si chiuderà a fine settembre, termine utile per l'iscrizione della squadra al campionato.

SORPRESA UANLO': "SARO' IL NUOVO DS"

Sassari. La SAMA JCHNUSA si e' riunita ufficialmente per l'inizio della stagione agonistica 2007/08 in un'affollatissima conferenza stampa presso la sede storica di Maccia d'Agliastru. Fra volti nuovi ed il confermatissimo nucleo storico, l'attesa dei presenti era soprattutto rivolta all'assegnazione degli incarichi societari per il nuovo anno. E qui non sono mancate le sorprese. Primo fra tutti, la designazione dell'allenatore: l'amletico dubbio fra continuità (dettata dalla candidatura dei vari Ruzzu e Barracelli) e rinnovamento (unico rappresentante CurreCurre) e' stato risolto a favore dello stesso trainer della favolosa cavalcata vincente dello scorso campionato. Così, la riconferma del mister Massacessi e' stata accolta con soddisfazione dai presenti. "Ho trascorso l'estate fra dilemmi ed attacchi di diarrea, indeciso fra le proposte di lavoro come commentatore sportivo, pervenutemi da network come TeleGi ed Antenna 1, e la possibilità di dare una continuità al mio progetto di calcio spettacolo fondato lo scorso campionato. Alla fine ha prevalso l'idea di poter stravincere il prossimo torneo rifiutandoci di scendere in campo: è la mia grande sfida!". Cortellesi ha poi continuato comunicando la scelta, come suo vice, di Branizi, che in questo modo annuncia di fatto il ritiro dall'attività quasi agonistica, dato il suo scarso rendimento degli ultimi anni.
Ma il momento di maggiore sgomento è stato l'addio al calcio di Uanlò. Il centrocampista è apparso affranto nel dare l'annuncio: "Sono qui per comunicarVi che Maria DeFilippi non mi ha voluto all'interno del suo cast. Non avrei più lo stesso stimolo ad effettuare quelle magnifiche piroette da etoìle che tanta fama mi hanno arrecato, ne più riuscirei in quei fini doppi passi lìvrei che hanno permesso fossi soprannominato il Cigno di Caniga. Il mio ruolo qui sarà dedito alla scoperta di nuovi talenti, al rilancio dell'eleganza nel calcio, alla lotta contro buzzurri e sgraziati, tanto per intenderci, alla Vissani e Compà. Appendo le scarpette al chiodo per un nuova missione: sarò io il neo Direttore Sportivo."
Di seguito, sono state annunciate importanti novità a livello presidenziale. La dicotomia fra materiale ed immateriale impostata da NonnuELogu ha visto il dimissionario Vissani rompere gli indugi e chiarire il suo pensiero su chi affidare la poltrona della presidenza: "Troppi giri di paràuli: oh Piè (Piero Ortu, ndr) ...oh Maurì (Maurizio DiTodaro, ndr): a zi li deddi li dinà pà giuggà?". L'intervento apparso risolutore sin dal tono di voce ha portato alla riconferma immediata dello stesso nel ruolo di cassiere, nonostante le insistenti voci di ammanchi di cassa e di villetta in costruzione nell'agro portotorrese... In ogni caso, i due citati hanno dichiarato di esser pronti ad investire senza alcun limite sulla squadra per portarla ad affrontare tranquillamente i vari impegni stagionali (ricordiamo: finali regionali, finali nazionali, Champion's League a Barcellona, coppa Italia).
L'unica carica non rinnovata è quella del capitano: NonnuELogu ha riferito di voler riporre la fascia, rimettendosi in discussione nella corsa alla stessa. Le candidature più probabili sono quella di Vissani (sempre pronto a battagliare con NonnuELogu) e di CurreCurre (giusto per convincerlo a mollare i libri il sabato). Infine, si attendono gli ultimi sviluppi delle trattative di mercato che l'Uisp, come ogni anno, organizza presso le sale dell'Hotel Giusy.