martedì 31 luglio 2007

Il Calciomercato della SAMA


Mister Cozzamara con Cellino


Uanlò in una foto di repertorio
****************************

Il campionato e’ fermo, ma le vicende della SAMA proseguono anche in questi apparenti giorni di calma. I giocatori e le loro famiglie si dedicano alle meritate vacanze nelle più svariate località turistiche e le vicende del calciomercato segnano gli umori dei numerosi tifosi rossoblu.
Più di tutti è il mister Cobolli Gigli a far sospirare i fan della squadra: “Voglio staccare per un po’, ci sentiremo più avanti” lascia presagire eventi nefasti in arrivo. E’ nota a tutti la soddisfazione personale del mister Baronchelli per il raggiungimento del secondo posto e per gli ottimi risultati conseguiti nella Champions’ League svoltasi in Croazia, ma negli ambienti calcistici serpeggia il sospetto che lo stesso voglia concedersi un anno sabbatico imitando per filo e per segno l’atteggiamento del suo collega Lippi in seguito alla vittoria del mondiale 2006. Ma negli ultimi giorni, informatori ben introdotti nell’ambiente, parlano di un misterioso contatto fra il presidente del Cagliari Massimo Cellino ed il mister sassarese: l’ipotesi e’ che il patron cagliaritano possa affidare al mister Martiradonna un ruolo nel settore tecnico della squadra. Da Alghero, roccaforte delle vacanze del trainer rossoblu non trapela alcuna anticipazione: tutto e’ rimandato alla conferenza stampa precampionato che si terrà a breve. Nel frattempo, si parla di una FreeTime scatenata sul mercato: primo desiderio della simpaticissima squadra biancorossa è il forte UanlòUanlai, per lui pronti un contratto con l’ingaggio raddoppiato, un karaoke personalizzato per le cene e la possibilità di curare il vivaio della squadra con l’apertura di una scuola di danza.
Ma se il mister Caccavella dovesse abdicare, si aprirebbero importanti sviluppi nel mercato di queste due società: infatti, il primo papabile a ricoprire il ruolo di mister sarebbe l’extracomunitario CurreCurre che in diverse occasioni avrebbe manifestato l’interesse a guidare la squadra. In questo caso, proprio perché il CurreCurre pratica schemi totalmente opposti a quelli del mister Yashimoto, l’intera rosa attuale della SAMA JCHNUSA si trasferirebbe in blocco alla FreeTime stessa, con una cospicua decurtazione dell’ingaggio pur di evitare le forti emicranie da teorie lulesi. In seconda battuta, la scelta su chi affidare la gestione della squadra ricadrebbe su Branizi, nell’estremo tentativo di sbatterlo definitivamente fuori dal rettangolo di gioco: ed allora, l’intero parco giocatori resterebbe ben volentieri. Le manovre in entrata latitano: nessun nome nuovo, nessun giovane messosi in mostra al mondiale Under 20 né alcun vecchiardo distintosi nelle finali UISP/MSP/ARCI/AICS/ENDAS. Solo tanti inesperti offertisi a partecipare ai post allenamenti per saggiare le doti culinarie del maestro Vissani.
Sirene di ingaggi stratosferici si addensano sui difensori della forte squadra sassarese. Il furetto SS597 e’ il pezzo forte del mercato, oggetto dei desideri di squadre dell’intera provincia: Bonorva, Cossoine, Pozzomaggiore, Cheremule, Bonnanaro, Torralba, Mores, Ardara, Codrongianos, Ploaghe, Florinas, Muros, Cargeghe cercano in tutti i modi di dirottarlo per altre strade promettendogli nuove maglie con scritta SS131. Pare esista un’offerta anche dalle frazioni di La Landrigga, Tottubella, I Piani, Sa Segada, Mamuntanas pronte ad offrirgli la maglia SS291.
Ancora indeciso il forte Acch: come l’asso nerazzurro Figo, anch’egli aveva ormai dato addio al calcio impegnato accettando i milioni di euri provenienti dagli sceicchi d’Ittireddu con la promessa di diventare il “figo del mejlogu” e rilanciare il calcio fra gli emiri dei cuìli. Ma la corte sfrenata della SAMA lo ha portato a temporeggiare prima di decidere definitivamente sul suo futuro. Incerte ancora le date d’inizio preparazione: la societa’ e’ alla ricerca di una nuova meta dotata d’ogni confort ed attrezzatura per meglio curare questa importantissima fase d’approccio al campionato, ma si parla con insistenza di un pre-ritiro ogliastrino sito nella zona fra Arbatax, Tortolì e Porto Frailis, già brillantemente collaudata nel precampionato scorso e nel richiamo pasquale. Nel frattempo, la stessa societa’ getta le basi per il suo futuro iniziando la costruzione della foresteria, sita accanto alla sede, delegando il valido Geometraaa per la direzione dei lavori. “E’ nato tutto da una mia idea, vedendo quel brullo terreno che si affaccia di fronte la nostra splendida sede. Ho realizzato un progetto per creare una base d’appoggio per la squadra, utilissima per i ritiri delle partite in casa. Un giorno, chissà, potrebbe funzionare da vera e propria residenza per il settore giovanile. Intanto, per la custodia della struttura, ho già preso accordi con Higuita, il quale si è detto entusiasta dell’idea e parteciperà allo sviluppo ed alla manutenzione devolvendo quasi tutti i suoi averi!”
Ultima notizia: l’infermeria si svuota. Orazio, Frisciò e NikLuciani hanno risolto i loro problemi e saranno ai nastri di partenza della nuova stagione; CurreCurre è stato dimesso perché riconosciuto pazzo visionario; LunaT9 è stato interdetto alla pratica sportiva ed inviato per effettuare più accurati controlli a Lourdes, Fatima, Medugorje e SanGiovanni Rotondo.