giovedì 10 dicembre 2009

I NOSTRI AVVERSARI: 4° PUNTATA

La squadra più titolata del mondo amatoriale sassarese: questa è l'esatta definizione per il team in cui giocano i due protagonisti dell'intervista odierna, "raggirati" nel chiedere i loro pareri in modo da ottenere una doppia intervista. A loro va un ringraziamento particolare per l'impegno profuso per la loro squadra in primis, per l'aiuto alla lega con il loro attivo interessamento e per il sostegno al campionato tramite la gestione del loro nuovo quanto strepitoso blog.

  • Come ti chiami: 1)Antonio Stefano Orecchioni 2) Gavino Altana
  • Quanti anni hai: 1) 34 anni - 2) 34
  • In che squadra giochi: 1) Portiere dell'Ale Castiglia dal 2002 - 2) Ale Castiglia
  • Quando e come è nata la tua squadra: 1-2) L'Ale Castiglia è nata dalle ceneri di un'altra squadra, l'Atletico 95. Poi, conosciuto il nostro presidentissimo Giacomo Castiglia, nel 2000 ha preso il nome di Studio Castiglia e poi Ale Castiglia, in memoria dello sfortunato figlio del presidente scomparso prematuramente, infatti Ale è l’abbreviazione di Alessandro. Da lì nasce la nostra storia
  • La vittoria più bella della tua squadra: 1) La vittoria più bella è senza dubbio quella per 1-0 ad Uras nella finale regionale Aics contro il Pgs S.Elia nel 2004. Eravamo nettamente inferiori ma con tre salvataggi sulla linea di porta, parate mie impossibili degne del miglior Buffon, abbiamo resistito fino all’ultimo minuto, dove Saiglia con un "golasso" ha firmato la nostra vittoria beffa. E da lì via ai festeggiamenti. 2) Posso dirti, da quando ci gioco io, la vittoria del derby di quest' anno per 1-0 non tanto per il risultato, quanto per la nostra netta superiorità nel "GIOCARE IL PALLONE"!!!!
  • La sconfitta peggiore: 1) Quella è recentissima. Peggiore nel senso che brucia ancora: la finale regionale di quest’anno ad Olmedo contro il Real Putzu persa 2-1. Condannati da un autogol e da un cross che è andato ad infilarsi all’incrocio, senza parlare poi dell’arbitraggio scandaloso e dai gol divorati dai nostri avanti, comunque abbiamo la possibilità di rifarci già da quest’anno. 2) La finale regionale dell' anno scorso .............mi è rimasta proprio qui !!!!!! Avremmo strameritato di vincere, ma tre nani vestiti di nero suddisti hanno deciso il contrario !!!
  • La squadra più forte del campionato: 1) Sono sincero, penso la nostra. 2) Modestamente noi ...........ma, per la qualità di gioco che sfoggiano ogni partita, mi piace molto la Planet .
  • La squadra più simpatica: 1) Personalmente mi sono simpatiche quasi tutte, un gradino più in alto la Planet Soccer per l’amicizia che ci lega e l’FC S.Giovanni e il Codrongianus perchè mi danno la sensazione di veri e propri amici che vivono realmente il significato della parola amatoriale. 2) In assoluto l' Edicola Santa Maria, giocatori e soprattutto i tifosi .........unici Fratè !!!!
  • Il giocatore che ruberesti alle altre squadre: 1) Ne posso dire due? In primis Ninho Vandi della Planet, poi il n°7 del Ck Bar che però non sò come si chiama (Pulina? ndr). 2) assolutamente Gigi Aru della Planet, tecnicamente di un altra categoria !!!! GRANDE SUPERARU !!!!!!
  • Il tuo compagno che "regaleresti" agli avversari: 1) Ovviamente Saiglia al S.Giovanni, cosi dovrebbero sopportare i suoi murrugni anche ad allenamento, ci gioco insieme da 8 anni, è ora di condividerlo no? 2) Sinceramente nessuno , siamo un bel gruppo di amici e per me tutti fortissimi, però se proprio son costretto regalerei Mauro Rando perchè quest' anno con noi non ne azzecca una e da uno come lui ci aspettiamo molto di più !!!!!!
  • Il tuo compagno più forte: 1) Assolutamente Gavino Depalmas senza dubbio. 2) Sono 2 : Spina e Saiglia credo siano i giocatori che tutte le squadre ci invidiano ed io vado fiero di loro !!!!!
  • Avete due portieri, cosa pensi del tuo collega: 1) Siamo anche compari perchè gli ho fatto da testimone, lui è bravissimo compensa alcune lacune che ho io e viceversa. Credo che due portieri così competitivi nella stessa squadra non li trovi neanche in seconda categoria. Modestamente. 2) Antonio è uno dei portieri più forti di questo torneo ed anche con voi lo ha dimostrato; ci alterniamo in porta ma è un onore stare in panca quando gioca lui, è il mio più grande amico e fra di noi non c'è mai stata e mai ci sarà gelosia per chi gioca!!!!! Grande Antonio !!!
  • Il campo più bello del campionato: 1) Quello di Codrongianos 2) A me piace molto il vostro (Caniga, ndr)
  • Il campo più brutto: 1) Quello dove gioca l’Edicola, non si può definire campo. 2) Assolutamente l' Occone ......per giocare ci vogliono le scarpe da trekking !!!!
  • Non vorresti mai perdere contro: 1) Il Deportivo per ragioni abbastanza immaginabili. 2) Assolutamente contro il Deportivo ............risposta "ovvissima"!!!!!
  • L'arbitro migliore: 1) Mi piacciono Gigi Dasara, Bardino che è il responsabile degli arbitri e quello alto col ciuffetto bianco che c’è da quest’anno. Riescono a tenere la situazione in mano. 2) Il nome non lo ricordo, ma quello che ci ha arbitrato contro di voi mi piace
  • L'arbitro da esiliare: 1) Sò che è di Alghero, a noi ci ha arbitrato pochissime volte, ma per carità: meglio che stia a casa. 2) Ma nessuno: io spero sempre che agiscano in buona fede, ma l' arbitro di Alghero che ci ha arbitrato l'anno scorso contro la Nettuno .............mah, la buona fede mi sa che l'aveva lasciata a casa !!!
  • Cosa miglioreresti dell'Uisp: 1) Avrei compreso più competizioni durante l’anno,tipo coppa Sardegna,e poi finito il campionato alle regionali avrei mandato subito i vincitori,senza aspettare all’anno dopo. 2) Sinceramente quest'anno mi sembra molto presente, c'è da migliorare per metterci al passo con la UISP del sud ma arriveremo anche noi a quei livelli .
  • Cosa pensi della SAMA: 1) Due parole solamente...BESTIA NERA. 2) E cosa devo pensare...........è una squadra di amici e non posso che pensare bene di loro, un bel gruppo molto affiatato.
  • Il giocatore che temi della SAMA: 1) Bè dopo un eurogol cosi non posso che dire Lello Luiu. 2) Lello Luiu ....non molla mai, ed Angelo Pusceddu ........ se dimagrisce un pò può fare ancora la differenza, come l' ha sempre fatta!!!!!!
  • Un consiglio al nostro Mister Panzarasa: 1) Sandro non mollare mai, e poi....bevi meno birra... 2) Prima di ogni partita mostra la foto della nostra squadra così sarai sicuro che i ragazzi saranno super motivati !!!!

Pronostico per Sabato

  • Ale Castiglia – Planet Soccer 1 1
  • All Blacks Ozieri – Golden Uri 1 1
  • Amatori Nettuno – Deportivo Turritano x 1fisso
  • Amici Codrongianus – CK Bar SS 2 x
  • FC San Giovanni – Atletico Sennori 1 1
  • SAMA Cosmos SS - Santa Lucia Sennori x x

1) Aggiungo: Complimenti per la rubrica e per il blog, con tutti i commenti che riesci a fare, lo seguo tantissimo; ancora complimenti per sabato, grande prestazione da parte di tutta la SAMA, come ho scritto nel nostro blog l’1-0 non vi rende giustizia ...ma non pensate di passarla liscia al ritorno. A presto, Antonio

mercoledì 9 dicembre 2009

8° Giornata: Risultati

Risultati:
Ale Castiglia P.Torres - SAMA Cosmos SS 0-1
Atletico Sennori - Amatori Nettuno 3-3
CK Bar Sassari - All Blacks Ozieri 5-1
Golden Uri - Amici Codrongianus 1-3
Planet Soccer SS - FC San Giovanni 2-2
Santa Maria SS - Deportivo Turritano n.d.
Riposa: Santa Lucia Sennori


Classifica:
  1. Ale Castiglia P.Torres 18
  2. Deportivo Turritano 15
  3. Santa Lucia Sennori 15
  4. Planet Soccer Sassari 15
  5. Santa Maria Sassari 14
  6. Amatori Nettuno Alghero 13
  7. SAMA Cosmos Sassari 9
  8. CK Bar Sassari 7
  9. Atletico Sennori 6
  10. All Blacks Ozieri 5
  11. Amici Codrongianus 4
  12. FC San Giovanni 3
  13. Golden Uri 0

Prossimo Turno (10/12/2009):
9° Giornata
  • Ale Castiglia P.Torres - Planet Soccer SS
  • All Blacks Ozieri - Golden Uri
  • Amatori Nettuno - Deportivo Turritano
  • Amici Codrongianus - CK Bar Sassari
  • FC San Giovanni - Atletico Sennori
  • SAMA SS - Santa Lucia Sennori (Caniga, h 15.00)
  • Riposa: Santa Maria Sassari

Marcatori SAMA Cosmos SS:
4 Reti: Caniggia
3 Reti: Frisciò
2 Reti: Acch, Chinaglia
1 Rete: NonnuElogu, PierSilvio, DeLaPeña

lunedì 7 dicembre 2009

SCANDALO DOPING IN UISP

Un fulmine a ciel sereno. La SAMA Cosmos è indagata per doping. La notizia si è sparsa solo nella tarda serata di sabato, ma i primi sospetti erano emersi già nel primo pomeriggio, in occasione della partita valida per l'8° giornata di campionato Uisp disputata a Porto Torres fra la corazzata dell'Ale Castiglia ed i derelitti sassaresi. "Già dal loro arrivo in campo mostravano evidenti segni di alterazione" dichiarava dopo la partita il mister ospite Cozzolino "parlando con il presidente Vissani e con vari giocatori di etnia turritana, emanavano oralmente uno strano miasmo, evidenziando ebbrezza ed infondata allegria, non comune per una squadra condannata al patibolo". "Il loro mister...quello che ha un nome irripetibile" continuava il bravo portiere Gavino "Banana" Altana "giungeva al campo con gli occhi iniettati di sangue e si giustificava con le troppe sigarette fumate nei cinque minuti di volo da Sassari al campo, quando invece lo conosco benissimo e so che è un non fumatore. C'è altro sotto". In effetti, l'atteggiamento della SAMA era parso a tutti incredibilmente diverso rispetto alla squadra da tutti vista in questo scorcio di campionato. Eppure la squadra disposta in campo non aveva grandi novità in formazione, eccettuando l'inserimento di PierSilvio nella difesa a quattro completata dai centrali CurreCurre e Starscky e dall'esterno destro Geometraaa a protezione del sempre claudicante Higuita; undici iniziale completato da un centrocampo a cinque con Frisciò, DeLaPeña, Pecci, NonnuElogu e Caniggia e con il solo Chinaglia in avanti. Per contro, il Castiglia, imbattuto finora e dichiaratamente lanciato a vendicare l'onta del secondo posto dello scorso campionato, proponeva Orecchioni fra i pali, Dedola, Sechi, Depalmas e Soro in difesa, Perra e Spanu in mezzo al campo con due ali offensive come il duo Merella e con Ortu e Puggioni di punta. Calcio d'inizio e assalto SAMA all'area avversaria con due occasioni incredibili nell'arco del primo minuto di gioco. Corsa, movimenti senza palla, grinta e pressing erano atteggiamenti troppo evidenti per passare inosservati, soprattutto se attuati da una squadra composta, fino al sabato precedente, da veri e propri ectoplasmi. Si assisteva ad una miracolosa partita di calcio da ambo le parti, qualcosa qualitativamente difficile da ammirare anche in campi ben più reclamizzati delle categorie Figc, con un numero consistente di occasioni da rete per gli ospiti alle quali rispondevano i padroni di casa con un'incursione in area di Merella, anticipata in uscita da Higuita, ed un tiro dal limite del subentrato Spina (al posto dell' infortunato Puggioni), svirgolato da buona posizione. Clamorosi due interventi dell'estremo Orecchioni, ottimo il salvataggio sulla linea di Depalmas che strozza in gola l'urlo del goal ai sassaresi, che non entravano negli spogliatoi per l'intervallo ma continuavano a correre e urlare per il campo. E nel secondo tempo, non paghi d'aver mostrato pubblicamente chiari sintomi d'abuso di sostanze proibite, andavano a compiere l'insperato. Nonostante la crescita dei padroni di casa, gli ospiti colpivano con contropiedi fulminanti, entrando in una trance agonistica che li portava più volte vicino al goal. La difesa non concedeva alcun tiro e, l'ingresso di Saiglia, vero spauracchio della SAMA, stavolta non portava benefici. Higuita riusciva nell'intento di fare la prima parata dell'anno, CurreCurre sparava 827 "puntazzoni" consecutivi nei rinvii e Frisciò, l'unico che per gran parte della partita confermava il suo normalissimo score di una decina di occasioni divorate per gara, si esaltava con un eurogoal, unico modo per eludere ogni tentativo del bravo estremo di casa, per poi esternare la sua incredula gioia con un'esibizione di parecchi minuti sui balletti più famosi della storia del calcio, da Juary a Ronaldinho passando per Platini, Ronaldo, Inzaghi, Raffaele Paganini e Carla Fracci fino ad esaurire ogni energia, obbligando il Mister Quagliarulo ad un'affrettata sostituzione che risultava un malcelato tentativo di occultamento delle evidenti prove di doping. La partita si concludeva così sullo 0-1, consegnando alla statistica la prima vittoria della SAMA contro il super team dell'Ale Castiglia, comunque mai domo e capace di riconoscer per prima la superiorità sospetta dell'avversario. Nel fantastico terzo tempo, l'insensibilità alla birra (comunque manifesta ad ambo le squadre) abbatteva ogni dubbio: SAMA inquisita, giocatori sotto indagine per inumano superamento dei propri limiti. Si chiude così una triste pagina di calcio.
Pagelle:
Ale Castiglia
Orecchioni: Forse anche lui dopato. Voto 7
Sechi: Duella con Caniggia. Voto 5,5
Soro: Impotente contro troppi rossoblù. Voto 5,5
Depalmas: Ha troppa classe per innervosirsi così. Voto 6
Dedola: Scarico rispetto al giocatore conosciuto. Voto 5
Perra: Forse troppo solo. Voto 5,5
Spanu: Perno del gioco, non da velocità. Voto 5,5
Merella M: Forse troppo in avanti. Voto 5
Ortu: Alla ricerca di palloni da giocare. Voto 6
Merella A: Spreca troppi palloni. Voto 5
Puggioni: In bocca al lupo. Voto 6
Mister Cozzolino: Bravo nell'incoraggiare continuamente i suoi. Voto 6
Spina: Non riesce ad infondere il solito terrore. Voto 5,5
Saiglia: Per come urla, è da SAMA. Voto 7
Rando, Muzzu, Sassu, Manchia: s.v.
SAMA Cosmos
Higuita: Azz, una parata. Voto 6
Geometraaa: Azz, quarantatre anni??? Voto 7
CurreCurre: Chiediamo perdono per i giudizi precedenti. Voto 7
Starscky
: Mercoledì disse:"Per quest'anno ho finito". Voto 7

PierSilvio
: Sangue da ex Deportivo: Voto 7

Frisciò
: La bava a ra bocca per il presidente. Voto 8-

DeLaPeña: Statuario. Voto 8,5
Pecci
: Preciso come il TomTom. Voto 7,5

NonnuElogu: Riecco il saggio in campo. Voto 7
Caniggia
: Come qualche anno fa. Voto 7,5

Chinaglia
: Aria di casa sua. Voto 7

Gerrard
: Grinta da vendere. Voto 7

Skeletor
: Siamo tutti con te. In bocca al lupo. Voto 10

Uanlò
: Incredibilmente scattante. Voto s.v.

Victor
: Da una mano nel finale. Voto s.v.

Mister Tuttopetto
: Si dimette per coerenza. Voto 9

La SAMA prima della gara di sabato (copyright G.Altana)