venerdì 31 ottobre 2008

PRONOSTICI: IL MISTER SANTACROCE

Il venerdì è il classico giorno dedicato alla pubblicazione dei pronostici. Stavolta, la redazione ha deciso di intervistare il mister della SAMA A.C., notoriamente restìo a rilasciare dichiarazioni prima delle partite. Riusciamo a strappare questa intervista con la promessa di esser brevi e non impegnare troppo il suo prezioso tempo.
"Buongiorno, Mister Vallanzasca. Come sa, la disturbiamo solo per avere da lei i pronostici sulle gare del prossimo turno di campionato. Potremo tuttavia chiederle un proemio riguardante questo avvio di torneo, secondo il suo punto di vista?"
"Certo. Si delineano già i favoriti. E' lampante."
"Quindi, secondo lei, chi si giocherà la vittoria del campionato?"

"No, non mi sono spiegato. Non si giocherà. Siamo noi i vincitori!"

"E le altre?"
"Leggeri ostacoli nel nostro percorso verso la gloria."

"Bene. Ne prendiamo atto. Iniziamo allora con l'analizzare la prossima giornata. Già stasera si anticipa un big match, Deportivo contro Planet"
"Gioco la fissa, X. Con risultato di 2-2. Vantaggio del Deportivo, doppietta dei neroarancioni, pareggio dei primi nel finale. Gara nervosa, due espulsi."

"Ma....così dettagliato?"
"Non perda tempo. So tutto. Continui"

"Ok. Altro big match: Ale Castiglia ospita l'Edicola Santa Maria."
"X fisso. Altro 2-2, doppio vantaggio degli ospiti ma l'esperienza dei padroni di casa ribalta il risultato con sprechi finali. Altra partita nervosa: tre espulsi, molti ammoniti, doppietta di Saiglia e rete di Ninaldeddu e Boi per i sassaresi. Inoltre, l'arbitro rischierà parecchio ed uscirà "testa" nel lancio della monetina per l'assegnazione del campo."
"Siamo basiti. Atletico Sennori contro Selecao."
"A parte che il nome completo dei secondi è Selecao Pizzeria Oleandro Porto Torres, qui vedo la vittoria degli ospiti grazie ad un autogoal nel secondo tempo, vantaggio poi ben amministrato nel finale. Partita tranquilla, giocata sotto una pioggerellina insistente, anzi, colgo l'occasione di raccomandare a tutti di uscire con l'ombrello perchè si annunciano piovaschi nel nord sardegna, con allarme in Gallura e nell'alto Logudoro"
"Senza freni.... Ck Bar - Amatori Nettuno"
"A parte il fatto che non conosco ambedue le squadre, mi sento di assegnare la vittoria ai sassaresi, capaci di esprimere un gioco duttile e veloce, a discapito della crisi in attacco degli algheresi, notoriamente difensivisti, ma con buone individualità a centrocampo. Peccato per la pioggia, renderà scivoloso il sintetico di Carbonazzi. 2-1, con vantaggio degli ospiti, pareggio su punizione dei bianchi con vittoria su rigore. Giustissimo, fra l'altro: fallo di mano netto!"

"Amici di Codrongianos - Frassati"

"2-2, doppiette di Modetti e Saba. Partita bella, squadre simpatiche e per niente agonistiche. Fra l'altro andranno al bar assieme e consumeranno 18 bottiglie di Ichnusa, 3 lattine di Sprite, 2 CocaCola, 1 bottiglia di acqua SanMartino leggermente frizzante, 10 pacchi maxi di patatine San Carlo e pure un Bounty e tre caffè, due senza zucchero ed uno con due cucchiaini."

"Infine voi, contro il Caracas Cafè"
"3-1 netto per noi, due goal di Frisciò ed uno di NonnuELogu che, per la troppa esultanza, sarà sostituito per creare un nuovo caso nello spogliatoio. Mi arrabbierò soprattutto per il goal subito, un'altra ingenuità clamorosa di SS597, ma è troppo sensibile per umiliarlo con una sostituzione, perciò mi limiterò a prenderlo a calci nel culo."
"Siamo sconvolti: senta....il SanGiovanni riposa"
"Si, ma giocherà un'amichevole in famiglia, cinque contro cinque, che finirà in parità, 7-7. Se vuole le indicherò giocatori, marcatori, spettatori e tutto il programma del week end di ogni giocatore del mondo Uisp"
......l'intervista è sospesa per nausea fulminante dell'inviato
Riepilogo:
Ale Castiglia - Edicola S.Maria X
CK Bar - Amatori Nettuno 1
Amici Codrongianos - Frassati X
Atletico Sennori - Selecao 2
Deportivo - Planet Soccer X
Caracas Cafè - SAMA A.C. 2
SanGiovanni - SanGiovanni X
Il relax del Mister Carotenuto nella sua villa di Puerto Escondido

giovedì 30 ottobre 2008

TUTTI IN VENEZUELA

Storica trasferta sudamericana per la SAMA A.C., impegnata sabato (alle ore 11.00, causa fuso orario) contro i venezuelani del Caracas Cafè. Degli avversari si conosce poco: notizie da oltre oceano descrivono l'undici capitolino come una squadra agguerrita, mai doma, molto agonistica e molto avvezza allo smoderato uso di alcoolici, come testimonia lo sponsor primo della squadra, il rum Pampero. Si annuncia anche un'accoglienza rovente dalla tifoseria locale, che fa della tribuna Monte Rosello la sua roccaforte e capace di essere il dodicesimo uomo in campo per i propri beniamini. Ai locali mancheranno tuttavia degli elementi cardine, come quel Emanuel Moretti che sconta ancora una mega squalifica rimediata durante lo scorso campionato nazionale, oltre che varie condanne civili per associazione a delinquere, moti sovversivi e guida in stato d'ebbrezza. Sarà anche l'attesissima partita dell'ex per il neo acquisto rossoblù Faghedottu, anche lui invischiato lo scorso anno in processi ed indagini inerenti all'inchiesta sul locale cartello della droga.
La
SAMA A.C. è partita stamattina con volo diretto Caniga-LatteDolce, dove soggiornerà fino a domani, quando raggiungerà lo stadio scortata da imponenti misure di sicurezza. Purtroppo alla gara non potranno assistere i supporters ospiti in quanto il Viminale si è espresso negativamente sulla possibilità di averli al seguito. Gli stessi tuttavia, hanno già organizzato sit-in presso i vari bar e circoli del Monte ed assisteranno alla gara ingaggiando sfide alcooliche di lunga durata con i supporters locali.
Il Mister Maracaìbo così presenta la gara
:"Siamo già abituati al calcio internazionale, il nostro blasone non può che agevolarci sul campo, nonostante le sicure assenze di Higuita e Compà. Se poi loro vorranno estendere la gara anche al bar, noi siamo pronti e vaccinati: anche perchè al ritorno, per loro come per tutte le squadre Uisp che giocheranno a Caniga, si spalancheranno le porte di Maccia d'Agliastru per il nostro leggendario rinfresco del dopo gara."
Caracas Cafè -
SAMA A.C. 01/11/2008, campo Lanteri h 11.00
La targa all'ingresso dello stadio del Caracas Cafè

lunedì 27 ottobre 2008

2° Giornata: Risultati

Risultati:
Atletico Sennori - FC San Giovanni 2-0
Deportivo Turritano - CK Bar SS 2-2
Frassati Ozieri - Amatori Nettuno 1-0
Planet Soccer SS - A. Castiglia rinviata
SAMA A.C. - Amici Codrongianos 1-0
Selecao P.Torres - Edicola S.Maria SS 2-4
Riposa: Caracas Cafè Sassari







Classifica:
  1. Edicola Santa Maria SS 4
  2. Atletico Sennori 4
  3. Deportivo Turritano 4
  4. Ale Castiglia 3
  5. Selecao Pizz.Oleandro 3
  6. Caracas Cafè SS 3
  7. SAMA A.C. SS 3
  8. Frassati Ozieri 3
  9. CK Bar Sassari 2
  10. Planet Soccer SS 1
  11. Amatori Nettuno 0
  12. Amici Codrongianos 0
  13. FC San Giovanni 0







Prossimo Turno (01/11/2008)
  • Ale Castiglia - Edicola Santa Maria SS
  • CK Bar Sassari - Amatori Nettuno
  • Amici Codrongianos - Frassati Ozieri
  • Atletico Sennori - Selecao PortoTorres
  • Deportivo Turritano - Planet Soccer SS
  • Caracas Cafè SS - SAMA A.C. SS (SS, campo Lanteri, h 11.00)
  • Riposa: FC San Giovanni

domenica 26 ottobre 2008

SAMA - AMICI CODRONGIANOS 1-0

Arriva il sabato, finalmente, giorno tanto amato dai partecipanti al campionato di calcio Uisp, nonchè tanto atteso dai giocatori della SAMA A.C., in particolar modo dal capitano rossoblù NonnuELogu che in questa seconda giornata del torneo affrontava nel suo personalissimo derby gli amici del paese natale di Codrongianos, riunitisi appunto in una società denominata Amici di Codrongianos di NonnuELogu.
La febbrile attesa del nostro capitano iniziava già dal venerdì, con l'organizzazione del terzo tempo da attuare nella sede di Maccia d'Agliastru nell'immediato dopogara. L'intesa telefonica fra il diretto interessato ed il delegato societario Vissani tuttavia subiva delle interferenze che non permettevano il pieno accordo sul piano esecutivo, ma solo una fiducia sul da farsi memori delle precedenti esperienze. Così, negli spogliatoi, poco prima dell'inizio della gara, l'invito agli ospiti era formalizzato con ampia risonanza, cosicchè il Mister Wunderkammer poteva comunicare la formazione.
Con la novità dell'infortunato Higuita fra i pali a sostituire il desaparecido StanLaurel, la SAMA schierava una linea difensiva a quattro con Geometraaa sulla destra, SS597 e Maestro centrali e Boscìmano sulla sinistra; centrocampo ancora a quattro con Frisciò sulla destra, NonnuELogu e Pepenero centrali e PierSilvio il Longobardo sulla sinistra, con il duo Compà Lechkov a scardinare la difesa avversaria. Per contro, il Mister Arras non si faceva intimorire dalla promessa di abbondanti libagioni e schierava una formazione decisa a far valere il proprio gioco, con nuovi giocatori rispetto la squadra conosciuta lo scorso anno ed un tasso tecnico decisamente migliorato, forte della solidità in difesa dell'ex arbitro (ma anche ex giocatore anni 80) Pittui, della qualità dei centrocampisti Scanu e Modetti, della vivacità e tecnica di Lo Friddo, tutti coperti da un portiere, Sanna, giovanissimo e di indubbie qualità. I rossoblù premevano subito sull'acceleratore senza preservare energie, certi di recuperarle abbondantemente nel dopo partita, così impegnavano seriamente i gialloblù e saggiavano in un paio di occasioni la bravura di Sanna. Per contro, i codrongianesi, si affacciavano con qualche interessante sortita in avanti, grazie ad una punizione pericolosa di Pittui (alta sulla traversa), ad un contropiede in cui SS597 prima lanciava l'avversario poi rimediava con abilità, e con un cross in area in cui la difesa di casa rischiava clamorosamente l'autorete. Compà suonava la carica con due punizioni al fulmicotone, seguite da due incursioni di Frisciò, nella seconda delle quali nel tentativo di crossare per un compagno, trovava una parabola beffarda quanto strepitosa insaccatasi all'incrocio opposto.
Il vantaggio galvanizzava ancor di più gli affamati padroni di casa, che con Lechkov sbagliavano due occasioni: con una girata di testa centrale e con una serpentina con la quale si presentava solo in area ma veniva fermato in uscita bassa dal portiere ospite. Questa pressione della prima parte di gara aveva il compito di acuire forti crampi allo stomaco dovuti alla fame. Recependo questo scompenso, al rientro in campo gli ospiti organizzavano una tattica estremamente astuta caratterizzata da una marcatura spietata e da domande a bruciapelo sconvolgenti: Compà si trovava sottosposto al fuoco incrociato di ingredienti appetitosi pronunciati dai marcatori avversari ("Quant'è buona la mortadella appena tagliata!" "E che mi dici del salame a grana fine?"), le ali si ritrovavano assetate e violentate da inviti miraggio ("Una bella birra fresca fresca è quello che ci vuole" "Te lo fai un cardinale in due?"), la difesa ammaliata da piatti ben più corposi ("Ti farò vedere come si cucina il maialetto" e "Se dai retta a me, dopo ci facciamo due pancette alla brace"). Il tutto sconvolgeva l'undici locale che a stento trovava le forze per reagire, mentre gli scaltri ospiti avanzavano il baricentro e pressavano i rossoblù nell'area di porta. Ma il tutto non portava ad alcun pericolo per l'inoperoso Higuita, eccezion fatta per un bel tiro dal limite sorvolato di poco oltre la traversa. E negli ultimi minuti, con la fame che iniziava a ritorcersi anche contro i volenterosi Amici di Codrongianos, prima Compà trovava un diagonale salvato sulla linea da un difensore, poi il neo entrato Punk-a-Bestia non concretizzava due ottime ripartenze locali. L'atteso dopo partita vedeva le squadre allegramente unite nell'affolata sede di Maccia d'Agliastru, con cibo e bevande per tutti ma con una fame doppia a quella preventivata. Ciò creava dissidi e malumori fra i due promotori, NonnuELogu e Vissani, conclusosi con un'applaudita stretta di mano dopo aver chiarito che il disguido nasceva da un leggero fraintendimento telefonico per cui "Amici di Codrongianos" è stata recipita erroneamente dal Vissani come "Anemici di Codrongianos".

Formazioni:
Amici Codrongianos: Sanna 7; Manzoni 6, Modetti U. 6,5, Pittui 6,5, Demuro 6; Scanu 7, Chessa 6, Tanca 6, Modetti D. 6,5; Lo Friddo 6,5, Coro 6. All: Arras Michele 6,5. Sostituzioni: Devilla, Pintus F, Oggianu, Pintus G, Budroni, Karouach, Congiatu.
SAMA A.C.:
Higuita: voto 6. Come medici e santoni visitati per capire di che male debba morire senza aver diagnosi alcuna. Degente.
Geometraaa: voto 12. Come gli anni di condanna (con condizionale) per esser scappato furtivamente dalla raccolta olive per amor del calcio. Evaso.
Maestro: voto 9. Come i mesi di attesa della sua erede, ormai in scadenza e pronto all'evento. Trepidante.
SS597: voto 7. Come i giorni passati a capire che la grandine fa più danni di lui (vedi Capoterra) e che è sempre un gran bel giocatore. Riabilitato.
Boscìmano: voto 5. Come i minuti trascorsi dall'inizio della gara per capire che quel piccolo fastidio alla gamba fosse, in realtà, stiramento. Incauto.
Frisciò: voto 20. Come i chilometri percorsi sulla fascia ma anche come le bestemmie ricevute dal suo caro amico Compà. Solitario.
Pepenero: voto 9. Come i mesi trascorsi dalla sua ultima partita giocata per intero, per rivederlo roccioso come si conosceva. Evocato.
NonnuELogu: voto 40. Come i gradi di temperatura febbrile interiore raggiunta al momento della seconda sostituzione consecutiva. Vulcanico.
PierSilvio il Mujaheddin: voto 5. Come i takle scivolati consecutivi al secondo tempo a prova di scorticamento e inutili per impossessarsi del pallone. Instabile.
Compà: voto 10. Come i secondi di stupore quando ha saputo dall'arbitro di non esser stato condonato dall'ammonizione subita. Abbacchiato.
Lechkov: voto 2. Come i chili di pasticcini per aver esordito in rossoblù e come le occasioni mancate per cui raddoppierà la razione. Punito.
Arrogudottu: voto 8. Come i chili aggiuntivi rispetto l'anno passato che ne arginano le folate offensive ma che aggravano la violenza dei suoi "dialoghi" col diesse. Energumeno.
CurreCurre: voto 6. Come i famosi "puntera" che dedica a chi osanni i meno affascinanti "trivela" di Quaresma. Antesignano.
Birra: voto 5. Come i cervelli spremuti per trovargli il nome per le nuove maglie, senza un risultato soddisfacente. Risparmiato.
Starscky: voto 7. Come i secondi registrati nei tempi di reazione per accorgersi che l'avversario gli è fuggito via. Fuori Allenamento.
Faghedottu: voto 187. Come i centimetri d'altezza che usa tutti per salire in cielo ed abbattere i palloni che entrano nel suo campo aereo. Torre.
Uanlò: voto 20. Come le yards guadagnate nella straripante azione condotta come un giocatore da football americano. Chicago Bulls.
Punk-a-Bestia: voto 9. Alle sue splendide scarpette di porcellana che tuttavia non gli permettono di star in piedi e poter chiudere la partita. Capodimonte.
Mister Lanzafame: voto 1. Come "unico" a dirigere sta gabbia di matti ed "unico" a meritare la palma di migliore in campo. Traghettatore.