mercoledì 10 settembre 2008

PRIME POLEMICHE: SALTA IL MISTER?

Appena due giorni di preparazione e sembra che non ci possa esser pace nella nuova SAMA A.C.. Persone informate parlano di un frazionamento dello spogliatoio in due gruppi: uno folto che contesta i metodi d'allenamento ferrei del mister Tripaldella ed un nucleo storico che invece si mallea obbediente ai voleri del proprio trainer. Il risultato è il frequente assenteismo agli allenamenti, ufficialmente documentati da certificati medici, malattie improvvise, morti e rivoluzioni. Ma anche la scusa del richiamo alle armi non ha funzionato con lo scaltro mister Toninelli:"Ai tempi in cui facevo il calciatore (erano i tempi di Vittorio Pozzo, ndr) quando si entrava in una squadra nuova si faceva la preparazione con tantissimi altri giocatori con i quali ci si giocava la conferma. Per cui gli allenamenti non potevano non esser difficoltosi. Ecco perchè, al posto di eseguire la preparazione atletica al campo di Caniga, ho preferito le asperità delle montagne, l'ossigenazione dell'altura, l'acido lattico da impervie salite: ho scelto Monte Rosello, e nessuno si deve lamentare fino a quando farò le determinazioni sui componenti della rosa!".
Tali forti dichiarazioni trovano il totale appoggio del fido ex capitano (in attesa delle nuove elezioni); il popolare NonnuELogu, in un comunicato affidato alla voce ufficiale del club, il blog SamaJchnusa appunto, così tuona verso coloro che adducono improbabili scuse per ripetitive assenze:"Tante buone intenzioni...tanti proclami...tante promesse di impegno...ma anche tante ASSENZE !! Per chi fosse ancora distratto da questa coda d'estate, desidero segnalare che un piccolo manipolo di irriducibili...sempre i soliti naturalmente...hanno già iniziato da qualche giorno una parvenza di "preparazione" atletica in vista di una stagione che si preannuncia impegnativa.
E gli assenti dove sono ?? Se ci siete battete un colpo altrimenti...si torna sul mercato! Il "vecchio" (?!?) CAPITANO (in attesa di riconferma...scontata !!)"
Tempi duri per la società rossoblu, già chiamata a cancellare il deludente decimo posto dello scorso campionato ed ora alle prese con i primi malumori. Si attendono le prime amichevoli per valutare la solidità del gruppo e la validità delle teorie d'allenamento del mister Bordellazzi.

lunedì 8 settembre 2008

NUOVA STAGIONE

Per i tifosi della gloriosa SAMA A.C. l'attesa sta per finire ed è ormai iniziato il countdown per l'attesissimo nuovo campionato 2008/09. Venerdì sera, nella storica sede di Maccia d'Agliastru, si è svolto il primo ufficiale atto di questa stagione, con la riunione della società al gran completo (unici giustificati assenti, i presidenti onorari DiTodarov e Ortubramovich impegnati nella faticosa raccolta fondi) e con la presentazione dei programmi e dei nuovi acquisti.
Il mister Frescobaldi, visibilmente emozionato per la riconferma nonostante l'ultimo pessimo piazzamento in campionato, ha approfittato dell'occasione per ringraziare società e giocatori e dichiarare apertamente gli obbiettivi per la nuova annata. "Memore dell'esperienza dello scorso torneo, metterò da parte la consueta spavalderia ed eviterò gli errori commessi. Per cui annuncio a tutti che il traguardo su cui lavorare sodo fin da subito sarà la vittoria della Coppa Europea che giocheremo nella prossima primavera in Spagna. Non possiamo concentrarci solo ed esclusivamente sul campionato: quello è già da tempo a noi assegnato, perciò è bene trovare nuovi stimoli." Ovazione fra i presenti e festeggiamenti già avviati per il titolo meritatamente conseguito.
La serata è proseguita con gli attesi rinnovi delle cariche societarie. Come vice allenatore, nonchè preparatore atletico, la scelta è ricaduta su Branizi: l'ex terzino, neo maratoneta, coadiuverà il Mister Spampaloni nella direzione tecnica della squadra. L'incarico da Direttore Sportivo è stato affidato all'ex giocatore UanlòUanlai il quale, finalmento libero da impegni calcistici, avrà modo di dedicare tutto il tempo all'esercizio di tale attività. Ma il momento clou è conciso indubbiamente con l'elezione del nuovo capitano: dopo la presentazione dei candidati, proprio nel momento di maggior pathos, l'uscente NonnuELogu non ha retto ed ha accusato un malessere che ha costretto il rinvio ad altra data dell'ambita assegnazione.
Poi, finalmente, la presentazione della squadra. Vera padrona del mercato, la SAMA A.C. si è mossa per tempo accontentando le esigenze del mister Lampadari assicurandosi pezzi da novanta e garantendogli una rosa di 140 elementi. Via via, sul palco, sono sfilati i 30 portieri, i 40 difensori, gli altrettanti centrocampisti e l'ultima quarantina composta dagli attaccanti. "Sono soddisfatto di quanto abbia fatto la società. Certo, c'è sfumato Recoba per qualche euro, ma mi accontenterò degli altri. L'opposto di Mourinho? A lui bastano 22 giocatori, ma la Serie A non è il campionato Uisp: chiedete ad Ibrahimovich se andrebbe mai a giocare al SanCamillo! Ecco l'esigenza di avere quei due/tre elementi in più." Grandi ritorni e ottimi acquisti: dal pezzo forte PepeNero al figliuol prodigo SS597, dal karaoke di NikLuciani al nuovo volto Sogeaal, unitamente al Vice Vissani, già encomiabilmente distintosi fra fornelli e lavori manuali. Ed ancora, altri giocatori dall'illustrissimo passato ma anche dall'incerto presente. La preparazione avrà inizio lunedì 8 Settembre e proseguirà fino all'inizio del campionato attraverso una serie fitta di impegni ed amichevoli atte a preparare a dovere la squadra. La serata ha dato anche la possibilità di confrontare le varie voci o notizie ufficiose su quel che sarà il prossimo torneo: pare ormai certo l'abbandono della S.S.Giavese (iscrittasi nel campionato esordienti), dell'Atletico Sennori (improvvisamente scomparsa), della Settentrionale Sarda (con grande dispiacere) e della FreeTime (non sarà più necessario il vaccino per SanCamillo). Dubbi per l'Ale Castiglia e per altre due squadre; si vocifera la presenza di due nuove compagini di Sennori, ed una di Macomer (si partirebbe in ritiro dal venerdì).
L'estate sta finendo, il campionato è alle porte.