domenica 25 maggio 2008

EDICOLA SANTA MARIA - SAMA 1-0

La Sa.Ma. perde la partita a calciobalilla contro l'Edicola Santa Maria di Sassari. Il match, giocato nel famosissimo biliardino dei salesiani di LatteDolce, è stato avvincente come solo questo sport sa fare. Il Mister Castrogiovanni, attenendosi alle sacre regole del calcio da tavolo, schierava la formazione utilizzando tutti i pochissimi elementi a disposizione. StanLaurel in porta a sostituire l'emigrante Higuita, con linea difensiva affidata a CurreCurre, Starscky e Maestro. Linea centrale con Uanlò, Vissani, PierSilvio il Crudele, NonnuELogu e Maramao; attaccanti: Frisciò e Acch. Subito spettacolo in campo, con continui capovolgimenti di fronte in cui anche i portieri diventavano assistman con i propri rinvii. Gli spazi strettissimi esaltavano le profumazioni dei ventidue presenti in campo, promuovendo una gara nella gara alla ricerca di indovinare la marca del deodorante usata dall'avversario. Su tutti, si ergevano i suggerimenti del Mister Lavasciuga che, dall'alto della sua militanza nei tornei di calciobalilla delle varie bettole sassaresi, impartiva ordini non sempre compresi dai propri atleti. In ogni caso, il primo tempo si concludeva sul nulla di fatto, con la Sa.Ma. capace di creare due occasioni da rete contro la sterilità del temuto attacco ospite.
Nel secondo tempo, tatticismo esasperato, poi nell'unica vera azione d'attacco, l'Edicola Santa Maria passava in vantaggio grazie a Buttighinu-Bottegoni, bravo nel calciare al volo in diagonale e fulminare l'incolpevole StanLaurel. Da quel momento, solo iniziative rossoblù che, fra sponde, virgolette, doppiette, ganci, staffile e morbidoni cercavano di abbattere il muro difensivo eretto dalla squadra di casa, che metteva in mostra un ottimo portiere (strepitosa parata sulla punizione di Frisciò) ed una buona dose di fortuna, pur necessaria alle squadre di vertice. I cambi predisposti dal Mister Camoglipieri servivano solo ad evidenziare le rullate dei neoentrati Branizi e Arrogudottu, prontamente fischiate dall'attento arbitro.
Ancora una sconfitta per la Sa.Ma., la dodicesima di questo campionato (!!), quindicesima contando le finali regionali: il momento è delicato, la squadra è determinata al non lasciarsi andare e giocarsi sempre il tutto per tutto contro ogni avversario, sia per onorare il proprio campionato sia per salvaguardare la regolarità dello stesso; lo dimostrano proprio queste sconfitte, sempre con questo maledetto goal di scarto, a testimonianza del sempre riposto impegno. Purtroppo, i rossoblù pagano pesantemente la leggerezza di non sostituire, sia ad inizio campionato che durante, le partenze di giocatori in determinati ruoli, aggravata poi dall'alto numero di infortuni subiti: è comunque un'ottima esperienza per meglio preparare il prossimo campionato.
In ogni caso, tanti complimenti vanno all'Edicola Santa Maria, capace di allestire un'ottima squadra e di disputare un bellissimo campionato sempre a ridosso del "podio" della classifica: il fatto di non esser "riusciti" a pareggiare una sola partita è anche sinonimo di determinazione nel cercare sempre la vittoria.
Le Pagelle:
StanLaurel: voto 13. Come i goal subiti nelle 7 partite giocate in porta. Disavezzo.
CurreCurre: voto 42. Come il numero di scarpe, costituito da un buon 30 di pianta e da un 12 di dita. Puntazzone.
Maestro: voto 23. Come il tuffo indietro negli anni in cui calcava lo stesso campo con la gloriosa e scomparsa Gemini. Amarcord.
Starscky: voto 15. Come i tifosi da cui è stato riconosciuto per vicende extracalcistiche. Affarista.
Uanlò: voto 8. Schierato in un ruolo nuovo, opera diligentemente e non sbaglia niente. Anche perchè, con i lanci dalle retrovie, non vede un pallone. Scansato.
Vissani: voto 8. Schierato in un ruolo nuovo, opera diligentemente e non sbaglia niente. Anche perchè, con i lanci dalle retrovie, non vede un pallone. Scansato2.
PierSilvio l'Eversore: voto 8. Schierato in un ruolo nuovo, opera diligentemente e non sbaglia niente. Anche perchè, con i lanci dalle retrovie, non vede un pallone. Scansato3.
NonnuELogu: voto 5. Come i centimetri con i quali il pallone da lui calciato ha sfiorato il palo. Merita più fortuna. Sfortunato.
Maramao: voto 3. Come i giorni in cui è riuscito a riprendersi dal terribile infortunio alla caviglia che lo fece urlare mercoledì allarmando Caniga e l'intero hinterland sassarese. Malato Immaginario.
Frisciò: voto 10. Come le imprecazioni pronunciate dopo aver visto il proprio tiro privato di quel soave suono della rete gonfiata. Attapirato.
Acch: voto 12. Vedi Starscky. Un pò come rivedere vecchi amici. Rimpatriato.
Branizi: voto s.v. Il campo di ridotte dimensioni limita la sua natura tecnica. Invisibile.
Arrogudottu: voto 4. Come i fisioterapisti a cui ha chiesto il preventivo per iniziare le cure riabilitatorie del dopo campionato. Eroico.
Mister Borgognoni: voto 365. Il modo di dire citerebbe "non sa a che santo votarsi". Lui invece lo sa e li cita tutti, uno per uno! Blasfemo.

*Si invita la simpatica squadra dell'Edicola Santa Maria (così come la S.S. Giavese: la stiamo ancora aspettando!) a volerci spedire una loro foto di squadra all'indirizzo mail ivanpischedda@hotmail.com. E' implicito che l'invito sia esteso a tutte le altre squadre, a cominciare dalla prossima avversaria, il Deportivo Turritano.

2 commenti:

  1. garnde grande grande direzione di gara veramente grande .come i gioielli di un nostro conoscente.

    RispondiElimina
  2. vorrei chiedere ma siamo noi cosi c......i opure ci stanno prendendo per il c..o

    RispondiElimina