mercoledì 12 novembre 2008

PRONOSTICI: IL PENSIERO DI COMPA'

Siamo alla 5° giornata di campionato e diversamente dagli anni passati non si registrano ancora fughe solitarie in vetta alla classifica. Di questo, come dei pronostici per il prossimo turno, ne parliamo oggi con il bomber della SAMA A.C. Compà.
"Buongiorno Compà. Prima di tutto come sta?"
"Eu sogghu a posthu; mì chi no aggjiu gjuggaddu pa chi eru trabagliendi, no pa chi eru maladdu. No sogghu cummenti a te chi no fai un cazzu"
"Fondamentalmente il sabato è per tanti non lavorativo"
"E pa chi, candu trabagli cusa fai? A punì dui marci vi sò boni tutti. Vai e fai lu seriu, vai"
"D'accordo. Iniziamo proprio da sabato prossimo. La SAMA riposerà. E lei che farà?"
"Ma pigliendi pa lu gulu, sei? Eu trabagliu, e sò già dui sàbbaddi chi no vi soggu, mi perdhu puru la magnadda in sede, la bagassa vosthra"
"Ci faccia un resoconto di queste prime quattro giornate."
"E cusa voi chi ti digga? Avemmu setti punti, ma podìani assì dòdizzi, pa chi a porthutorra ha fattu una cazzadda Marcello, e l'althra dì Ighìtta, e ma pa chi no v'eru eu, sinnò no n'avimmu pessu dui punti cussì. Ma si giugghemmu cummenti diggu eu, chiss'annu vinzimmu noi, e si no vinzimmu semmu in chìbi"
"In questo modo contesta il Mister Farinacci?"
"Ca? Farinacci? Torra in althra mannèra l'hai giamaddu? Eh, a Pabanzolu gli l'aggjiu dittu chi no si giogga cussi. Eddu poni Lello qui (indica un punto nello spazio antistante le sue mani, ndr) e dabboi a Ledda qui (indica un punto poco distante dal precedente, ndr). Abà dimmi tu, si eu gioggu a in oghi (altro punto nel nulla, ndr), ca è chi fazzi lu gioggu qua, qua e qua? (pone la questione indicando in rapida successione tre punti probabilmente all'interno di quel triangolo precedentemente idealizzato con i gesti sopra descritti,ndr)"
"Ehm,...potrebbe ripetere?"
"Cazzu, ma vi sai giuggà a palloni? Eu sogghu in oghi (indica nuovamente un punto nel vuoto, ndr), Lello vèni da in oghi (indica il punto da cui dovrebbe provenire qualcuno, ndr) e Ledda da in chibi (indica un punto all'opposto). A vì sei? Abà, si Giggi passa la palla a in oghi, ....pum, Lello arriva e mi la passa, ....tan, eu mi giru, m'arreggu l'ommu, cussì l'althru chi pò assì corrado o vanni fàrani e entrani in area. A vì sei, abà? Eu la passu a Ledda, ma eddu dèvi asittà a Lorenzo, glìla passa,....pam, eddhu crossa, ...la poni in oghi (indica un punto facendo due passi avanti, ndr), Lello va incontro, ma fazzi la finta. Cosa suzzèdi? Chi l'ommu gli andà andareddu ed eu soggu a ra sola innantu a lu portieri. Cumpresu hai abà?"
"Ma poi lei tira alto....."
"Ma ga? Eu? Vai! Chi no n'imbagliu, eu! Aggjiu siggnaddu un bè di gol, mì, bellobè. Unu puru a Coscione, no t'innammenti, no!"
"Adesso parliamo di cose reali. Sabato ci sarà il derby fra Selecao e Deportivo"
"Avveru? Sàbbaddu? Caaaa....no vi possu andà. Mi che è bedda cummenti partita, vi gioggani l'amigghi mei. Cummenti si dizzi candu no sei dizzìsu?"
"Annotiamo la tripla. Ci sarà l'assalto alla vetta dell'Edicola contro la Frassati"
"E ma si no li cunnosciu l'ozzirèsi cusa ti possu dì? M'hanni dittu che l'edicola è forthi chiss'annu, v'hanni chissi dui attaccanti chi sègnani un bè, cummenti a me candu giugghìa ni lu palmadula, cazz, ogna rete, òppala! ah no?"
"Castiglia riceverà l'Atletico Sennori"
"No si so ancora rittiraddi li sennaresi? (accompagna quella che vuol esser una battuta con una grassa risata, ndr). Lu Castiglia è forthi, ponimmuzzìlu in cabbhu. Eddi v'hanni sempri a Saiglia chi giogga sempri in oghi (indica ancora dei punti nel vuoto, ndr), gli pàssani lu palloni ed eddu fazzi cussì (indica rapidamente col dito una traiettoria a semicerchio, ndr) ...cussì (ancora altro semicerchio, in verso opposto, ndr) e cussì (va repentinamente avanti col dito, ndr). Cussì si fazzi lu gol, no l'hai cumpresu?"
"Onestamente, la tattica non fa per me, mediocre giornalista; senta: la Planet va ad Alghero"
"E fàzzini prima a magnà rizzu, mamma mea cantu sò bòni (altra grassa risata, ndr). Cusa pò fà l'alghero? A lu mancu pareggia, ma no mi bàrini assai forthi, chiss'annu. Abà chi mi l'hai ammintaddu, mi fozzu arriggà un barattolo di rizzu d'ischogliu dall'amiggu meu, a ni vòi? A Silvano glì li doggu sempri, lì piàzzini umbè"
"Infine, Codrongianos contro CK e Caracas contro SanGiovanni"
"Ma gà v'è? Sempri Albino? Azz, no la fìni mai di giuggà ghissu. Eh, ma lu Codrongianus è più forthi chiss'annu: boh, no vìnzi ne l'unu ni l'althru. A san giovanni giogga lu cuggìnu di mea muglieri, si no vinzini contro all'althri pizzinni sò propriu posthi mari!"
"Bene. La ringraziamo per questa intevista e ci auguriamo di ritrovarla sempre più protagonista sia ai nostri livelli che in quelli internazionali"
"A fòra? Azz, ma all'annu chi vèni mì si z'organizzemmu pa andà da càlchi parthi. Si no è in Croazia, femmu in Spagna o ìndi cazzu volìddi voi, importanti chi si magni bè e chi v'è l'hotel di lusso"
"Ma, Compà: lei non è quello che cerca anche all'estero la seadas?"
(.....l'intervista si conclude per l'improvviso incollerirsi dell'ospite, ndr)

Riepilogo:
Ale Castiglia - Atletico Sennori 1
Amatori Nettuno - Planet Soccer x2
Amici Codrongianos - CK Bar SS x
Caracas Cafè - FC SanGiovanni 2
Edicola S.Maria - Frassati Ozieri 1
Selecao - Deportivo Turritano 1x2

11 commenti:

  1. Grande unico inimitabile Compà dai che ti stiamo aspettando.

    RispondiElimina
  2. complimenti alla sa.ma ed all'amico higuita per i pronostici e per il sito in generale!!
    Saluti Pinna.S Planet Soccer

    RispondiElimina
  3. come spiega il calcio compà, non ce n'è!

    RispondiElimina
  4. Vai Compà,unico e grande bomber di razza e di stazza...ci sei mancato nelle 2 ultime partite.Sabbadu a zena arriggheddi li dozzi a chi sinnò Compà zi crebba tutti...

    RispondiElimina
  5. Compà, sono un tuo o tua grandissimo/a ammiratore, E so benissimo che che per motivi di lavoro non stai presenziando alle partite, so anche che nella tua vita il calcio ha un ruolo molto marginale, e che solo per dare due calci al pallone non mancheresti mai dal tuo lavoro cosi amato. Comunque a me manchi tantissimo e vorrei chiederti se potessimo incontrarci , se la tua risposta fosse si Mi puoi trovare tutti i mercoledi Sera Al Bar La Scala (Localita San Francesco SS)
    T.V.B. Mio piccolo e tenero orsetto .

    RispondiElimina
  6. Come mai il tuo ammiratore ti ha chiamato Orsetto.

    RispondiElimina
  7. da che ore ti posso trovare...sai il mercoledi' ho l'allenamento e di seguito la cena ..... mi devo organizzare con gli orari COMPA'

    RispondiElimina
  8. sono molto contenta che tu abbia preso in considerazione il mio messagio. vorrei riferirti che io posso darti molto di piu di qualsiasi altra donna(!)-()-0^0 ti lascio il mio numero cosi ci possiamo mettere d'accordo 339X73X671 chiamami giovedi.Ciao mio batuffolo.

    RispondiElimina
  9. .....stiamo attenti con i numeri di telefono
    ricordiamoci che abbiamo visibilità anche all'esterno della squadra, e qualcuno potrebbe usarlo per scherzi idioti
    Poi, ....cara bocca calda, se proprio t'interessa Compà, sai dove rintracciarlo....

    RispondiElimina
  10. e forse non sai che oltre lui anche la molie mena che una meraviglia.....

    RispondiElimina