lunedì 20 ottobre 2008

DEPORTIVO - SAMA A.C. 1-0

L'inizio del nuovo campionato Uisp 2008/09 per le due compagini del Deportivo Turritano e della SAMA A.C. è stato un copione recitato sulla falsariga di quanto accaduto nello scorso torneo. Nello storico campo Occone di Porto Torres, sono scese in campo due fra le più attese realtà del girone. I biancorossi padroni di casa, mai battuti dai rossoblù in casa, scendevano in campo forti del proprio blasone e sicuramente consci della difficoltà della gara. Per contro, il Mister MazzocchiBordone doveva rinunciare all'ultimo momento a CurreCurre e LechkovLedda, oltre ai non convocabili Acch, Higuita e Genio Capuano; la squadra veniva rivoluzionata, passando dal suo rodato 3-4-3 al poco sperimentato 4-4-2, con StanLaurel fra i pali, Boscìmano, SS597, Maestro e Geometraaa sulla linea difensiva, Arrogudottu, NonnuELogu, Vissani e Birra in mediana, Compà e Frisciò in avanti. L'azzardo era comunque ben mascherato da una gara tatticamente esasperata da ambo le compagini, ne più ne meno il leìt motiv di quanto sempre accaduto negli incontri fra queste due squadre: molta attenzione a non sbagliare, ricerca del possesso di palla, difesa arcigna dei biancorossi, sterile predominio rossoblù. Il primo tempo che ne scaturiva era soporifero, con l'unica emozione dettata dal clamoroso palo interno colpito da Compà direttamente su punizione. Seconda frazione di gioco con lo stesso trend; poi, l'episodio che cambiava la gara: su un lancio lungo dalle retrovie dei biancorossi, SS597 sbagliava l'intervento in anticipo di testa e spianava la strada per Campus che, solo davanti a StanLaurel, lo beffava con un calibrato pallonetto. L'1-0 aveva il compito di rinsaldare l'ottima forza difensiva del Deportivo e di denotare la mancanza di personalità della SAMA, sempre incapace di reagire con prontezza ai goal subìti. Così, per circa un quarto d'ora, i turritani avevano modo di giostrare la palla senza tuttavia creare grosse occasioni da goal, escluso un contropiede mal concluso sull'esterno della rete dall'avanti locale. Dopo vari cambi, la SAMA sembrava ritrovare energie e, grazie anche al ritrovato orgoglio, allestiva importanti azioni reimpossessandosi del possesso palla e tenendo in costante allarme gli avversari. L'azione più importante scaturiva da un calcio d'angolo calciato dall'ex PierSilvio, sul quale Compà riusciva a colpire ed incorciare di testa senza imprimere tuttavia la giusta forza trovando l'ottima risposta in angolo dell'estremo locale. Nel disperato assalto degli ultimi minuti, infine, i rossoblù andavano in rete con SS597 ma la stessa era annullata dall'arbitro per posizione di fuorigioco di Compà, contestata ma parsa ai più giusta. Felicità per i biancorossi, delusione per gli ospiti, ben presto lenita tuttavia dall'ottimo terzo tempo organizzato dai padroni di casa presso la loro base. Partita non entusiasmante, ma ottimo banco di prova per due squadre apparse ancora non al meglio ma sicuramente pronte a dir la loro in questo campionato.
Formazioni:
Deportivo Turritano: Garofalo 7; Sotgiu 6,5, Manca 7, Fioretti 7, Verafede 7; Pisano 6, Mura 6, Cossu 6,5, Serra 6,5; Piga 6, DelGiudice 6. All: Franco Pistidda 7. Sostituzioni: Campus 7, Giordo 6, Carta s.v., Bassu s.v.
SAMA A.C.:
StanLaurel: voto 6. poco impegnato nel controllare gli avanti avversari, più nel tenere d'occhio la propria amata in panchina. Gelosone
SS597: voto 5. La grandine fa meno danni. Deleterio.
Maestro: voto 6. Attende di diventare padre e di passare 90 minuti senza subire reti. Speranzoso.
Geometraaa: voto 6. Come tenere una lepre al guinzaglio. Limitato.
Boscìmano: voto 6,5. Ottimo acquisto, già in clima campionato. Guerriero.
Arrogudottu: voto 5,5. A conferma della teoria che si squaglia sempre quando gioca nella sua città. Impalpabile.
NonnuELogu: voto 6. Senza fascia non è lui. Spodestato.
Vissani: voto 6,5. Fino al saggio di tuffi è andato bene. Schienato.
Birra: voto 6. Spaesato, ma non poi così male. Da rivedere.
Compà: voto 6,5. Palo e goal sfiorato. Alla fine, c'è sempre lui. Pericolo.
Frisciò: voto 6. Tanto fumo e poco arrosto. Piromane.
PierSilvio: voto 6,5. Da ex, si impegna con più ardore. Indomito.
PepeNero: voto 6. Al rientro dopo un anno sabbatico. Acclamato.
Starscky: voto 6. Bisogna attendere Acch per rivedere colui che conosciamo. Molle.
Punk-a-Bestia: voto s.v. Con i suoi tatuaggi sembra una lavagna con una maglia di calcio. Pasticciato.
Mister NotarBartolo: voto 6. Non è che si stia mettendo in testa di far il Mister? Autoritario.
Deportivo Turritano Porto Torres

16 commenti:

  1. Bella gara, belle squadre. Complimenti al Deportivo per il terzo tempo. Bravi tutti

    RispondiElimina
  2. Il mister Notaristefano merita un bel 2....quando si perde di chi è la colpa?

    RispondiElimina
  3. oh ivan ma non ti ni sei abbizzaddu che lu gol era regolare? Tu eri abbaidendi Ronaldinha altro che partita.

    RispondiElimina
  4. la fascia di capitano di nuovo a gigi chessa a furor di popolo...insomma mister!

    RispondiElimina
  5. siamo stati tutti bravi anche il mister...quando qualcuno,pero', con un po' di umilta'e saggezza riuscira' a leggere bene le gare e stare un po' zitto forse ci divertiamo un po' di piu'....no non mi firmo!!!ebbe'?

    RispondiElimina
  6. Ero nella porta degli spogliatoi con Arrogudottu e Mario Birra, e quando SS597 ha toccato di testa per Compà ho pensato "No! Fuorigioco!" e l'arbitro infatti ha fischiato. Angelo era finito oltre tutti; quando Marcello ha colpito di testa c'era uno di loro che stava correndo verso la porta ed al momento del tocco di Angelo era già sulla linea, per questo sembrava regolare.
    L'arbitro, mi duole dirlo, è stato bravo: poi se vi ricordate, era proprio a due metri da angelo, in linea.
    Poi, mi son dimenticato, ha arbitrato veramente bene, ed è doveroso menzionarlo.
    Bisogna esser sportivi, oltre che ironici. :-)

    RispondiElimina
  7. Mister, non fare il polemico da anonimo contro anonimi....

    RispondiElimina
  8. mi che non e' il mister mi!!!e non alludevo neanche all'arbitraggio...io sono anonimo ma tu sei piu' anonimo di me!!!ciao a domani!!!!

    RispondiElimina
  9. Se parli delle voci in campo, ci sono sempre state, alla fine bisogna conviverci. Ma sarebbe più intelligente soprassedere e contare sull'appoggio di chi le voci non sta a sentirle. In fondo, gli anni passati, eravamo gli stessi e si è vinto qualcosa, divertendoci sempre.
    Ricordo: leggete tutto con spirito ironico.

    RispondiElimina
  10. Per quanto riguarda il commento sull'arbitraggio, rispondevo all'anonimo del terzo commento.
    Mi sa che quasi quasi rendo obbligatoria la registrazione e la finiamo con l'anonimato....

    RispondiElimina
  11. Ragazzi il mister ricordatevelo si firma sempre. IL MISTER

    RispondiElimina
  12. e siamo all'inizio.....ma perchè non pensiamo a giocare,stare zitti,aiutarci e divertirci.Abbiamo perso,ci sta...pensiamo ad andare avanti senza assilli di vittoria....

    RispondiElimina
  13. Sembra una polemica fuori luogo. Restiamo sempre un gruppo di amici che il sabato vogliono vincere: dov'è il problema?

    RispondiElimina
  14. Parliamo di cose serie...onore e merito a Vissani per gli squisiti cannelloni.

    RispondiElimina