martedì 3 giugno 2008

SAMA - DEPORTIVO 2-2



Grande giornata di sport quella vissuta sabato al Santiago Maiaroli di Caniga. L'atteso match fra la SaMa Archifin Cosmos e il "Superdepor" Deportivo Turritano di Porto Torres si è concluso con un pareggio in campo, ma con una vittoria per lo sport. Le due squadre, animate da sana rivalità fin dallo scorso anno (i rossoblù soffiarono il secondo posto proprio ai turritani all'ultima giornata) ma sempre correttissime e, soprattutto, gemellate al bar, si sono ritrovate presso lo stadio della borgata sassarese in una giornata dal caldo afoso.
Rossoblù senza nulla da chiedere a questo sfortunatissimo campionato, Deportivo ancora in corsa per il secondo posto (tuttora ad appannaggio della PlanetSoccer, ma con partite in più) e forti di un'annata strepitosa durante la quale hanno vinto la Coppa Sardegna (battuta in finale la Omi Rinascita Sestu) e sono stati protagonisti delle finali per categoria due settimane orsono a Montesilvano.

Il Mister Campedelli schierava la formazione migliore con i pochi atleti rimastigli a disposizione: Higuita di rientro fra i pali, difesa orchestrata da Vissani con marcature affidate a CurreCurre e Maestro; folto centrocampo con Geometraaa a destra, Uanlò centrale arretrato con NonnuELogu e PierSilvio il Capitano poco davanti, Acch sulla sinistra; Frisciò e Compà d'attacco. Anche il Deportivo doveva rinunciare a propri elementi, ma impostava da subito la partita su quello che sarebbe stato l'andamento dell'intera gara: possesso di palla e ricerca dell'azione decisiva. La SaMa, in deficit anche sulla differenza d'età, rispondeva con un'ottima organizzazione difensiva che portava a bloccare le azioni turritane fin dal centrocampo: ciò si tramutava in uno spettacolo non certo bello per il folto pubblico presente, ma sicuramente apprezzabile per la tattica riposta in campo. Pochi tiri in porta (quattro in tutta la gara, appunto i goal) e nervosismo creato nel secondo tempo dal solito arbitro di turno che, invece di far il proprio dovere, approfittava di ogni singola occasione per rispondere a tono alle proteste dei giocatori, alimentando così risentimento e rabbia, comunque mai sfociati in gesti irrispettosi nei confronti dell'avversario.

Dopo venti minuti di gioco stagnante a centrocampo, una palla recuperata dai rossoblù veniva controllata da Compà (ottimo rientro) sulla sinistra, che lanciava con un lungo traversone in diagonale il veloce Frisciò il quale, di prima intenzione, calciava da una posizione frontale alla porta e defilato sulla destra un tiro secco ad incrociare sul palo opposto.
Il goal dava una forza superlativa agli atleti di casa che, dinanzi ad avversari valenti, trovano sempre motivazioni per dare il meglio anche in condizioni critiche. Con l'attenzione al massimo, il gioco riprendeva con sempre il Deportivo alla ricerca dell'azione manovrata ed ottimizzare il possesso palla, ma contro una squadra molto attenta ed altrettanto raccolta fra le sue linee. Una grave svista dell'arbitro fermava Frisciò in fuorigioco mentre era lanciato da solo davanti al portiere (errore ammesso sportivamente dagli avversari) e, a cinque minuti dall'intervallo, arrivava il pareggio. Un'incursione centrale del Deportivo veniva chiusa abilmente da Maestro in tackle scivolato, ma sulla palla rimbalzante poco fuori la lunetta si avventava un attaccante ospite che piazzava la palla a rientrare nell'angolo lontano da Higuita, coperto al momento del tiro.
Secondo tempo meno interessante del primo: il caldo, la stanchezza, l'assurdità di giocare ancora con giugno alle porte si facevano sentire. Le gambe cedevano, i falli si susseguivano sia nella loro essenzialità sia nella loro pericolosità (Starscky era graziato in un'occasione, Geometraaa rischiava gambe proprie ed altrui in un intervento dovuto da stanchezza); poi, all'improvviso, Compà sfruttava una punizione dal limite dell'area e segnava un gran goal con tiro potente sotto la traversa. Ma la gioia durava veramente poco. Palla in centro ed azione del Deportivo fermata fallosamente sulla sinistra: sul successivo cross, bambola della difesa, Higuita non usciva, due avversari saltavano da soli segnando il goal del pareggio.
La partita, di fatto, si concludeva qui: cambi, espulsione del mister biancorosso (ignoti motivi), proteste, sete e svenimenti facevano il resto. Dopo la doccia, sfruttando il chioschetto allestito dalla polisportiva SanDomenico, SaMa e Deportivo Turritano si incontravano ancora per un terzo tempo fatto di birra e risate, all'insegna della sportività e del vero senso amatoriale del nostro calcio: valori con cui salutare tutte le squadre ospitate a Caniga (a dir il vero, manca l'Uri con la quale recupereremo mercoledì sera) ed invitarLe ancora per l'anno prossimo, con più organizzazione da parte nostra e con ancora più voglia di rendere questo torneo un'occasione d'incontro fra amici e conoscenti, uniti dalla passione per il Dio Pallone.

Le Pagelle
Higuita
: voto 30. Come i goal subiti nelle 18 partite giocate. Colabrodo.

Vissani
: voto 8. Per come, appena sostituito, si immedesimi nel ruolo di guardalinee suggerendo all'arbitro un calcio d'angolo che solo lui ha visto. Assistente.

Maestro
: voto 3. Come le partite che gli mancano prima di immergersi nel suo preferito sport estivo: l'ozio. Letargico.

CurreCurre
: voto 3. Come le unghie che si pesta ogni volta che imprime la sua caratteristica "puntera" alla palla. OldStyle.

Uanlò
: voto 1. Come le occasioni in cui ha giocato veramente bene per poi esser sostituito ingiustamente. Per l'appunto, sabato. Immolato.

PierSilvio il Condottiero
: voto 23. Il numero che aveva quando era un Depo, prima di arrivare in rossoblù e saggiare la fascia del capitano. Promosso.

Geometraaa
: voto 42. Come gli anni compiuti sabato e malamente festeggiati a causa delle invasioni di campo dei figli. Daspo.

NonnuELogu
: voto 25. Come le parole che riesce a dire in un secondo durante le discussioni con gli arbitri. Oratore.

Acch
: voto 10. Per aver finalmente trovato la squadra che gli fa dimenticare l'Ittireddu, almeno per il livello della prestazione in campo. Ritrovato.

Compà
: voto 12. Come i goal segnati quest'anno, pochi per le sue potenzialità. Bomber.

Frisciò
: voto 4. Come i chilometri percorsi di corsa sabato nell'andirivieni da area ad area. Maratoneta.

Starscky
: voto 2. Come i minuti di clamoroso ritardo costatigli la panchina. Penalizzato.

Figlioccio di Vissani/Maramao
: voto 7. Come le ragazze che in diverse occasioni ha portato al campo, accalappiate grazie al suo innaturale fascino. Molleggiato.

StanLaurel
: voto 4. Come gli stop sbagliati nei soli tre palloni toccati al suo ingresso. Sbilenco.

Mister Cantalamessa
: voto 10. Come i giocatori presenti nella lista della spesa presentata al presidente DiTodaro/Moratti, seguendo l'esempio di Mourinho. The Special One.


19 commenti:

  1. La cosa che fa più rabbia è che, non potendone più del campionato e non vedendo l'ora di finire al più presto, comunque non ci lasciamo andare. Fa rabbia perché con più fortuna e meno assenze poteva esser un altro campionato. In ogni caso, onore a noi x la sportività.
    In bocca al lupo al Deportivo.

    RispondiElimina
  2. Planet Socer - Castiglia 1-1
    Castiglia matematicamente vincitore del campionato 2007/08 UISP .
    Saluti a tutti Gavino del Castiglia!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Dai ragazzi,ultimi sforzi per chiudere degnamente questo breve campionato...

    RispondiElimina
  4. Complimenti al Castiglia, anche se l'avevano vinto già da Ottobre :-)

    RispondiElimina
  5. Mi unisco ai complimenti, caro Gavino. Finalmente ce l'avete fatta....quest'anno l'avete sudata parecchio, eh? :-))))))))
    Ti chiedo un favore: puoi spedirmi una Vostra foto al mio indirizzo mail (quello riportato nel post del 28/05)?

    RispondiElimina
  6. Se si decidono ad aggiornare il sito le dovresti scaricare direttamente da lì , purtroppo io in mano non ho nulla .
    Saluti da Gavino del Castiglia !!

    RispondiElimina
  7. COMPLIMENTI AL GRANDE ALE CASTIGLIA, BISSA IL SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO.
    2000-2001(BAR DEI GIOVANI USINI)
    2001-2002(BULTEI)
    2002_2003.....
    2003-2004(CIRC.RENZO LACONI)
    2004-2005(SETTENTRIONALE SARDA)
    2005-2006(EMMEBI F.C.)
    2006-2007(ALE CASTIGLIA)
    2007-2008(ALE CASTIGLIA)
    QUALCUNO DOVEVA ISTITUIRE UN ALBO D'ORO, C'E' L'HANNO TUTTI.!

    RispondiElimina
  8. Complimenti al Castiglia ed un abbraccio al suo grande e.....grosso portiere(Gavino banana).Sandro Maiaroli.

    RispondiElimina
  9. Oh Gavino ovviamente per il grosso scherzavo sei soprattutto Grande.Ciao e di nuovo complimenti.Sandro maiaroli

    RispondiElimina
  10. Grazie MISTER !!!!!!!!!!!!!!!!!
    anche per il grosso , stò cercando di rimediare facendo chilometri in mountainbike , ma con tutti gli spuntini e le pizzate frà amici mi sà che è inutile , ora che ci fermiamo farò di tutto e vedrai che ritornerò un figurino come gli anni dello "Sporting 90" Ottava (anche li a spuntini non stavamo male).
    Io devo fare i complimenti alla vostra squadra che in campo e fuori ha sempre dimostrato un unione invidiabile , magari con qualche infortunio in meno ed un pò di fortuna in più avreste fatto la "FINE" dello scorso anno che non era male no ??!!!!
    Tanti saluti con stima ed affetto al grande Maiaroli ed alla SAMA tutta .
    Ciao da Gavino Altana !!!!
    Portiere del Castiglia per chi ancora non mi conosce .

    RispondiElimina
  11. ma chi ha vinto l'edizione 2002-2003...??????
    quest'albo d'oro non'è male se lo si estendesse almeno alle prime tre.???

    RispondiElimina
  12. Do qualche informazione in merito al campionato 2005/06 vinto ingiustamente dall' EMMEBI.Quella stagione si svolse piu' o meno come l'attuale, noi avevamo finito il campionato ai primi di maggio mentre all'emmebi ancora mancavano tre partite a questo punto il campionato era gia falsato in quanto le squadre da affrontare non avevano piu' stimoli, una di queste ara proprio la SA.MA,il nostro campionato passò per il campo comunale di caniga dove la squadra di Toto Cannas vinse negli ultimi minuti per due a uno,finì che noi perdemmo il campionato di un punto con il miglior attacco, miglior difesa 14 reti subite di cui 4 rigori,capocannoniere del torneo Vandi con 25 reti.Concludo dicendo che a parte il Castiglia anche questo torneo non risultera' regolare al 100%.

    Saluti Pinna.S planet

    RispondiElimina
  13. Gavino....Maiaroli è il ns.campo...Il Mister ha un'infinità di cognomi.Guarda le pagelle ed i commenti di Higiuta...
    Auguri dalla Sama Archifin Cosmos

    RispondiElimina
  14. Il campionato 2002/03 non si svolse perche c'era la guerra!

    RispondiElimina
  15. Savatore Pinna:Mi sembra che voi avete chiesto 2 anticipi quest'anno??se è così non dipende dal Castiglia o dalla Uisp?!

    RispondiElimina
  16. Certo che abbiamo chiesto due anticipi altrimenti il campionato finiva fra un mese e non come da regolare calendario uisp.E comunque mi assumo la responsabilita di cio' che ho scritto e lo ribadisco il campionato non è regolare al 100% non solo per noi ma per molte altre squadre,ti dico solo che il ritiro della settentrionale conferma quello che dico anche se questo non dipende solo dalla uisp.Questa esperienza servira' ai vertici della nostra lega per far si che non si arrivi a ferragosto in pantaloncini e scarpette! Salvatore Pinna

    P:S gradirei una firma per chi scrive

    RispondiElimina
  17. Nel nostro sito Ho lanciato una proposta per il prossimo campionato dategli uno sguardo e dite la vostra.

    planet soccer

    RispondiElimina
  18. LA SETTENTRIONALE, SI è RITIRATA DAL CAMPIONATO PER PROTESTA CONTRO UNA SERIE DI NEFANDEZZE ARBITRALI, MA NON SOLO....AVREMMO AFFRONTATO LE ULTIME PARTITE TRA INFORTUNI E SQUALIFICHE VARIE, IN 8 GIOCATORI A MATCH E PENSO CHE I RISULTATI NON SAREBBERO STATI DIVERSI.!
    PER L'ANNO CORRENTE LA S.S.U.20O0 HA TESSERATO 36 ATLETI....FORSE ERANO TROPPO POCHI...???

    RispondiElimina
  19. Non ditelo a Moratti che è un invidioso!!!!

    RispondiElimina