lunedì 28 aprile 2008

SAMA ARCHIFIN COSMOS - COSMOS VILLAGRANDE 1-3

Partita inutile, quella di sabato e giocata nel campo di MariaPia 2 sotto un sole cocente. Con scarsa voglia e con undici giocatori contati, la Sa.Ma. Archifin Cosmos ritrova benvolentieri gli amici dell'FC Cosmos Villagrande, contro i quali giocarono due anni fa uno splendido doppio turno di semifinale di Coppa Sardegna, vincendo ed approdando alla finale. Sorrisi, abbracci e pacche sulle spalle ma la partita è un "contorno", giocato a ritmi blandi e svogliati, con nessuna posta in palio vista la matematica esclusione dalle finali. E fra lisci, svarioni, campanili e tiri alla viva il parroco, nel secondo tempo il Villagrande passa per due volte grazie ad un autentico eurogoal dell'incredulo attaccante biancoverde e ad un pallonetto in contropiede (più che mancato fuorigioco, si è trattato di una mancata voglia d'inseguire l'avversario!). Subito dopo, i rossoblù accorciano le distanze grazie a Compà, finalmente a segno in una manifestazione importante che, con una ciabattata dal limite dell'area, trova il portiere avversario colto da letale colpo della strega proprio nel momento in cui la palla gli sfila sotto i piedi. Nel finale, il 3-1 definitivo di cui non si ricorda neppure la dinamica. La doccia fredda negli spogliatoi non rovina però la soddisfazione di aversi giocato apertamente la qualificazione alle finali contro due signore squadre. Per la Sa.Ma. Archifin Cosmos non è un'annata fortunata: fra defezioni, infortuni, ed abbandoni in corso il campionato ha preso ormai una piega anonima e dura sarà trovar gli stimoli per onorarlo. Inoltre, stesso trend nei risultati finali: sconfitte di misura (fanno eccezione l'andata contro la Planet Soccer, 4-2 ottenuto dopo l'espulsione del portiere ed il 1-3 contro l'Atletico Sennori), e tantissime recriminazioni per non aver mai avuto quel pizzico di fortuna tale da ottenere un risultato favorevole. La cosa positiva è riscontrare tanto impegno e tanto rispetto nei nostri confronti dagli avversari, chiaro segnale dell'esser ancora considerati ostici.
Le pagelle.
Higuita
: voto 7. Ecco la sua rivelazione:"In anni di calcio, dalla categoria Giovanissimi fino ad oggi, passando per le varie categorie Figc, non sono mai riuscito a vincere "una partita una" fra Alghero, Fertilia, S.M.La Palma ed i vari campi delle borgate". Poteva dirlo prima. Pindaccio.
StanLaurel: voto 7. Il ruolo di secondo portiere e la regola che stabilisce massimo cinque sostituzioni gli regalano solamente l'ultima partita. Peccato, perchè per la fedeltà mostrata in questi mesi, avrebbe meritato qualche minuto contro le grandi. Noncurante.
Vissani
: voto 7. Riesce a recuperare a tempo di record dallo stiramento per giocare le finali ma alla prima gara cede una caviglia dopo l'altra estromettendolo anzitempo dalla manifestazione. E' l'emblema dell'annata no. Stampella.

CurreCurre
: voto 7. Recuperato da qualche mese, ha una condizione approssimativa che non gli impedisce di giocare due gare strepitose. Certo, il miglior CurreCurre non avrebbe fatto passare l'uomo sul goal subito nel secondo match. Stoico.

Maestro
: voto 7. Lui è il giocatore più utilizzato quest'anno ed anche il più spremuto. Ma le motivazioni per una seconda gara strepitosa le trova sempre, tant'è che la delusione che prova è sinonimo di grande attaccamento alla squadra. Esempio.

LunaT9
: voto 7. Doveva solo mettersi a disposizione, perchè i medici gli hanno da tempo detto che il suo ginocchio è destinato a cedere. Invece, entra nel primo match e, segnali positivi, lo fanno giocare l'intero secondo. Ma la sera, le stelle che vede non sono della notte algherese. Encomiabile.

Branizi
: voto s.v. Primo tempo contro l'Uta in difficoltà, ma si arrangia con furbizia e cattiveria. Contro il Roman manca di cattiveria nello stendere l'uomo lanciato a rete. Perchè gli si da sempre un "s.v."? Perchè è troppo in gamba per esser un calciatore. Probo.

Starscky
: voto 7. Altro recuperato, lui dalla pubalgia che lo ha costretto a mesi di forzata assenza, ma sempre presente alle partite. E' sfortunato perchè gioca solo metà gara contro l'Uta (espulso) e salta il Roman. Ottimo rientro per il campionato. Guarito.

PierSilvio l'Incollerito
: voto 7. Per la grinta che impiega meriterebbe ben altro, si perde spesso in tanti piccoli particolari che denotano una perdita di credibilità nei propri mezzi, oltre che un evidente calo di forma rispetto al girone d'andata. Calante.

Arrogudottu
: voto 7. Gioca le finali con la microfrattura all'alluce mai assorbita. Ed infatti ne risente, sia nelle sue accelerazioni, sia nel calciare la palla. E probabilmente, a questo suo malaugurato fastidio si deve il grave errore nella seconda partita contro il Roman. In altri tempi, avrebbe sfondato la rete. Zoppicante.

Uanlò
: voto 7. In campo ci sta pure che qualcuno sbraiti contro per un errore, e lui è capace di sbraitare e di subire. Ma quando non si è in campo, tutto deve finire. Poi, vabbè, siccome gli vogliamo pure bene, vuoi che non sfruttiamo l'occasione di rinfacciargli a vita l'erroraccio sul secondo goal dell'Uta? Amici bastardi. Colpevole.

Geometraaa
: voto 7. Autore del goal che riequilibra la partita nella prima gara, ma è splendido in ambo i match dove, al cospetto di avversari nettamente più giovani, spinge sulla fascia senza pause, terminando le partite stremato. Espulso nella secondo per orgoglio. Balente.

NonnuELogu
: voto 7. E' la prima manifestazione extra campionato che termina senza reti. Lui che è l'anima della squadra spesso si lascia andare e dimentica quanto sia importante il suo incitamento per far posto a nervosismi inutili. A lui l'oscar della sfiga, per l'ultima azione contro il Roman. Per sempre Capitano. Eletto.

Acch
: voto 7. In una squadra con soli due centrocampisti di ruolo, lui è il primo ad adattarsi per esigenze estreme. Si sacrifica e lo fa perchè ci tiene: ne è dimostrazione il nascondiglio che cerca nel pregara per evitare che qualcuno lo riconosca. Clandestino.

Compà
: voto 7. La panchina assaporata nel primo match l'ha corroborato: in campo nel secondo tempo sembrava un leone. E nella seconda gara, solo un gran portiere gli ha negato la gioia del goal. Lo trova nella terza, ma non ha la stessa importanza e lui lo sa. Crucciato.

Frisciò
: voto 7. L'incubo delle difese, l'uomo più temuto. A tratti imprendibile, straripante, passano sui suoi piedi tutte le azioni d'attacco dei rossoblù. Ed a lui si devono le urla-goal poi strozzate in gola a causa dei miracoli avversari. Meritava la rete. Ovazione.

Figlioccio di Vissani
: voto 7. Duro banco di prova queste finali regionali, ma se la cava cercando di fare il suo senza strafare e, soprattutto, senza riversare sugli arbitri le solite secchiate di epiteti, invettive ed insulti. Deve crescere. Esordiente.

Kuntakinte
: voto 7. Gradito ritorno per colui che due anni orsono è stato costretto a lasciare il suo gruppo di amici per portare avanti l'impegno da mister con quel Fertilia che giocherà i playoff per il terzo anno consecutivo ed in diverse categorie. E per uno che non fa una partita da secoli, riesce a sistemarsi a centrocampo e far partire tutte le azioni d'attacco nella seconda frazione contro il Roman. Quando si dice "usare la testa, non solo i piedi". Amarcord.

Mister Santolamazza
: voto 10. A fine torneo sconvolge tutti con una laconico "Rassegno le dimissioni". Ma chi ci ha portato a Sportilia? E ad Umago? Ed al secondo posto dello scorso campionato? Il campionato di quest'anno non fa testo, anzi ci serva di lezione per non ripetere gli stessi errori. Che non dipendono da scelte tecniche: senza di quelle, avremo lo stesso andamento delle ultime. Nessuno meglio di lui può gestire questa manica di scriteriati in campo. A furor di popolo: Riconfermato!


8 commenti:

  1. caro Ivan troppo generoso quel 10 in pagella lo meritate voi tutti,nessuno escluso,per il bellissimo torneo disputato in condizioni disastrose.Per quanto mi riguarda merito sicuramente un bel 0 in pagella per il modo esageratamente tragico con il quale ho reagito ad una sconfitta inutile ed a quel punto inevitabile.Chiedo scusa a tutti.Per quanto riguarda le mie dimissioni resto convinto di fare la cosa giusta al momento giusto ma avremo modo di parlarne in maniera più serena e a pancia piena nella sede più appropiata: Macccia D' Agliastru.Sandro Bertinotti

    RispondiElimina
  2. Higuì ma un'indirizzo email per contattarti dove lo trovo?FcSanGiovanni

    RispondiElimina
  3. Certo, ivanpischedda@hotmail.com.
    Saluti.

    RispondiElimina
  4. dai ke il prossimo anno si vocifera ke ci possano essere 3 innesti importanti da parte di qualke ex endesa.....proveremo a superare questo scoglio kiamato castiglia col sorriso sulle labbra........ajo

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi,
    in queste finali di Alghero ci siamo incontrati due volte, nella prima gara come Assistente Ufficiale e nell'ultima come Direttore di Gara e mi avete fatto una gran bella impressione, in tutti i sensi.
    I nomignoli sulle maglie, il bel piatto artigianale regalato agli avversari, la vostra simpatia e il sorriso sempre sulle labbra anche a fine gara dopo una sconfitta.
    Ora vedo il sito che mi dà le stesse sensazioni che ho avuto sul campo.
    In bocca al lupo per il finale di stagione, l'importante è vincere partecipando e divertendosi ma se non ci si riesce l'importante è aver fatto dello sport con gli amici di compagnia ed allegria.
    Complimenti siete una squadra simpatica che gioca bene al calcio.

    Con simpatia
    Pietro Casu

    RispondiElimina
  6. Grazie Pietro (o continuo a chiamarLa "Sig. Arbitro"?) :-))
    In efeftti è il nostro principale scopo: divertirci e legare con gli altri. Anzi, devo svelare una cosa: quest'anno non l'abbiamo fatto pienamente come lo scorso anno, dove in ogni partita in casa organizzavamo un rinfresco per l'avversario di turno. Abbiamo voluto formare una società senza scopo di lucro, in modo da allargare i nostri obbiettivi non solo al calcio, ma questo ci ha rubato un pò di tempo e ci ha impedito di organizzarci a dovere.
    Ma il sorriso non è mai mancato, così come la voglia di scendere in campo e cercare la giocata strepitosa, l'eurogoal o la finezza. Prima di tutto essere sportivi: e se la partita ti porta ad esagerare, esser sempre umili per scusarsi con l'avversario e con l'arbitro.
    A proposito, mi hai ricordato che devo un pallone agli amici del Castiglia!
    Speriamo d'incontrarci ancora, magari a cena presso la nostra mitica sede di Maccia d'Agliastru!!!
    Saluti

    RispondiElimina
  7. con quello che ho letto.cioè i complimenti dell arbitro x il vostro modo di essere squadra..di fare gruppo...e + in generale diciamo x il modo con cui intendete partecipare ad un campionato amatoriale come il nostro...bè m ha fatto venir ancor + voglia di passare tra le vostre fila il prossimo anno...è questo il modo con cui và affrontato un campionato amatoriale...ed è questo il modo con cui vanno prese le sconfitte(anke se ci rode sempre bisogna ammetterlo). auguri siete proprio in gamba

    RispondiElimina
  8. il calciomercato è già nel vivo.
    questo è sicuramente ronaldinho che vuol restar anonimo per non far incavolare Berlusconi!

    RispondiElimina