venerdì 20 novembre 2009

I NOSTRI AVVERSARI

Ha inizio oggi una rubrica innovativa per il sito della SAMA COSMOS in quanto, per la prima volta in oltre due anni, diamo la parola ai nostri avversari che settimanalmente risponderanno a delle domande riguardanti loro, la propria squadra, la SAMA ed il mondo Uisp. Liberamente ispirata alla rubrica "Confidenzialmente" degli amici dell'FC San Giovanni, vuol esser un modo per conoscere e far sentire la voce di chi frequenta il campionato Uisp e di chi non ha modo di poterla esternare perchè privo si strumenti quali appunto i siti web, pur cercando di mantenere lo spirito ironico e goliardico che questo blog impone per propria etica.
Dopo questo preambolo, non potevamo non iniziare con un'intervista ad un esponente della squadra "gemellata" con la SAMA, con l'autore del blog della mitica FC San Giovanni, che subito ha colto la similitudine con la rubrica da lui ideata
-----------------------
  1. Come ti chiami: Cristian Pinna
  2. Quanti anni hai: 33 come gli anni di Cristo, compiuti proprio sabato, in occasione di Fc - Sama!!!
  3. In che squadra giochi: Football Club San Giovanni
  4. Come e quando è nata la tua squadra: La squadra è nata nel 1996, grazie alla volontà mia e di mister Iperteso, gente che già si differenziava dai loro coetani che al tempo calcavano i campi Figc e miravano a non so quali obbiettivi calcistici. Noi invece, amavamo i campionati amatoriali, e forti dell'esperienza a Villa Gorizia (vera fucina del calcio amatoriale di borgata) decidemmo di far nascere questa società e questa squadra identitaria, che si basa sui sani principi..in poche parole contro il calcio moderno fatto di tronisti e giocatori che girano con le borsette e sopraciglie rifatte!!
  5. La vittoria più bella della tua squadra (di sempre): Decisamente quella ottenuta all'esordio della Coppa Amatori a Sportilia contro una squadra di Teramo. Da parte mia è stato difficilissimo abbattere il muro diffidente che ci vedeva partenti in una manifestazione non alla nostra portata. Invece dopo una nottata in mare devastantissima e dopo una giornata che ci vedeva dispersi nell'appennino toscano (ore e ore al Bar Arsella a sorseggiare Chianti da €3,90) siamo arrivati giusto in tempo per piazzare una vittoria insperata, seppur di rigore ma significativa!!!
  6. La sconfitta peggiore: Scusami ma ne segnalo 2, entrambi nelle finali Senior 2, entrambi contro squadre del sud, entrambi ell'esordio della manifestazione, entrambi contro le squadre poi vincitrici del torneo. La prima contro Gonnosfanadiga grazie a un rigore regalato dalla terna toscana a 10 minuti dalla fine, la seconda contro Roman Sestu lo scorso anno, partite da noi strameritate ma purtroppo perse. Per me perdere contro certe squadre è una doppia sconfitta e mi rimane dentro per sempre!!
  7. La squadra più forte del campionato: Con un pò di testa e allenamento in più, penso che l'Edicola Santa Maria non avrebbe avversari in Uisp.
  8. La squadra più simpatica: Decisamente Sama, vuoi per il blog con ironia velata ma pungente, vuoi per gli esilaranti soprannomi, vuoi per i post partita, vuoi per mille altre cose che le altre squadre non hanno!!
  9. Il giocatore che ruberesti alle altre squadre: Uno in particolare, Saiglia del Castiglia, ma più che rubare lo sequestrerei per non farlo giocare contro di noi....ma non per il motivo che è forte e segna, per altro.... e lui lo sa!!!
  10. Il tuo compagno che "regaleresti" agli avversari: bomber Corda, ogni suo momento lo vive da star, in confronto secondo lui noi siamo tutti plebei.
  11. Il tuo compagno più forte: Gigi Migheli, uno che non ci stà a fare un cazzo con noi, però per fortuna l'ambiente e gli amici valgono di più di un campo e di una categoria!
  12. Il campo più bello del campionato: Considerato che odio il sintetico, quindi escluso i Codrongianus, i Carbonazzi e Olmedo, dico Sennori. Campo ricco di storia (ho in mente le foto di quando il Sennori militiva in serie D) e molte volte di pubblico.
  13. Il campo più brutto: Quello di Porto Torres dove gioca il Castiglia, mi sembra insignificante (senza offesa), l'Occone ha tutt'altro fascino!
  14. Non vorresti mai perdere contro.....: Planet, bò non mi sono mai andati a genio, però con il tempo ammetto che alla fine loro ci sono sempre nelle zone alte.
  15. L'arbitro migliore: Sinceramente non bado all'operato dell'arbitro, e non do molto peso alle loro decisioni. Abolirei la moviola dalle Tv, al massimo la passerei dopo le due del mattino!!
  16. L'arbitro "da esiliare": Non badando all'operato degli arbitri è difficile trovarne uno, non nascondo però che quel toscano che fischiò il rigore a favore del Gonnosfanadiga per un mio tocco di mano (5 metri fuori l'area), l'avrei tranquillamente esiliato in affanculo...ma mi sà che l'ho già fatto!!!
  17. Cosa miglioreresti dell'Uisp: Diciamo che il campionato è ben organizzato e di livello buono, per essere al top come noi vorremmo dovrebbe somigliare a quello organizzato dal comitato di Cagliari. Per capire la cosa dovreste scaricare un loro comunicato e poi mi dite!
  18. Cosa pensi della SAMA: Ho già parlato di voi precedentemente nella risposta n°8...
  19. Il giocatore che temi della SAMA: Un tempo il nostro spauracchio era Compà, ma oramai si annulla lui stesso da solo....direi attualmente Vissani, sabato ha fatto certe entrate da far paura!!!!
  20. Un consiglio al nostro Mister Caccavone: Se proprio devo dare un consiglio a mister Miaralanza, è quello di utilizzare il metodo Mario Piga ai tempi della Torres...metodo che prevedeva gli attaccanti con numeri 2 e 4 per disorientare le difese avversarie. Quindi maglia Caniggia e Pandev a Vissani e Geometra e viceversa, sai che casino per chi vede Caniggia fare il libero e non trovarselo in avanti...
Pronostico per sabato
All Blacks - FC San Giovanni: 2 (Cazz)
Atletico Sennori - Ale Castiglia: 2
CK SS - Planet SS: 1
Golden Uri - SAMA: 2
Santa Lucia - Nettuno: x
Santa Maria - Codrongianus: 1

8 commenti:

  1. Antonio del Castiglia21 novembre 2009 alle ore 00:56

    eheheh se mi offrono qlke birretta gli amici del S.giovanni,l'allenamento prima della partita contro d loro glielo sego io a Saiglia cn una bella entrata a martello,almeno nn li stressa come ogni anno!!!!

    RispondiElimina
  2. Belle frasi. Complimenti agli amici del San Giovanni che, seppur alla ricerca di gioco e risultati, rappresentano l'anima di una borgata ed il riferimento di un gruppo di amici, che manifesta il giusto spirito anche agli avversari. Siete una bellissima realtà.

    RispondiElimina
  3. Un saluto allo Scholes dell'Uisp!!! :-))

    RispondiElimina
  4. l'intervista è interessantissima e deve far capire qual'è il vero senso delle nostre partite dove nessuno ci sta a perdere ma principalmente deve essere divertimento e aggregazione. i tronisti stanno anche a sassari e sono quelli che giocani in figc e credono di giocare chissa dove

    RispondiElimina
  5. mister jacobucci, copia il metodo mario piga, e' mitico ahahaaaaahahhhh

    RispondiElimina
  6. grande ivan come al solito...... geniale e complimenti al San Giovanni splendido esempio di calcio amatoriale sempre e comunque....il mister Mangialavori.

    RispondiElimina
  7. Nel racconto di Cristian avrei volentieri sottolineato alcune cose: prima di tutto, la nascita di un team ha sempre un qualcosa di curioso e di cui andarne fieri, per cui è stato bello scoprire come è stato per l'FC; poi, il racconto del bar sull'appennino ha dell'epico e ricorda alcuni nostri viaggi (nonchè il nostro ritardo nella stessa Sportilia); le sconfitte in finale regionale hanno un sapore amaro, ma leggendario e noi ne sappiamo qualcosa; i ricordi di Sennori ed il fascino dell'Occone; lo spirito sulla nostra Sama. Ecco, queste sono sfacettature bellissime del nostro campionato e di come ci piace vivere il calcio. Per cui, m'inchino a Cristian e ringrazio anzitempo coloro che parteciperanno alla rubrica.
    Per il resto, Mister...cerchiamo di vincere o non so più che cazzo inventarmi!!!

    RispondiElimina
  8. ok domani vinciamo....promesso!!!!

    RispondiElimina