martedì 27 novembre 2007

ANCHE I RICCHI PIANGONO: AMARA SCONFITTA CONTRO L'AMATORI NETTUNO

Sabato, fischio finale della partita SAMA JCHNUSA contro Amatori Nettuno di Alghero: da una parte le urla gioiose e liberatorie dei giocatori algheresi, dall'altra lo sguardo incredulo e smarrito dei baldi rossoblu, capaci di perdere una partita dominata sia sul livello di gioco che sulle conclusioni in porta. E l'unica sortita avversaria si trasforma in goal a pochi minuti dalla fine. "Anche questo è calcio" ammette il mister LuisAntonio Salvatierra "Avete visto tutti la nostra forza, cioè quella di sapere e dimostrare di esser superiori: ma esser forti significa anche avere pazienza, ho calcolato che i punti di distacco dalle prime non erano ancora abbastanza, per cui ho autorizzato i ragazzi a concedere momenti di gioia anche a questi apprendisti venuti dal mare". Le certezze del Mister Mariana Villareal stavolta contrastano con l'umore dei suoi atleti, ormai lontani da più di un mese dalla vittoria e desiderosi di dimostrare al mondo l'intero loro valore.
Schierata dal primo minuto con Higuita fra i pali, la novità SS597 libero a tempo determinato con Maestro e Starscky a cercare qualche avversario da marcare, Arrogudottu in mediana a sinistra, la sorpresa Vissani a dar mattana centralmente affiancato dal nemico tigrotto NonnuELogu, ed il Geometraaa indiscusso proprietario sulla destra; trio d'attacco a denominazione d'origine controllata con Acch, Compà e Frisciò. Il primo tempo vede la SAMA JCHNUSA affrontare gli avversari con il vento contrario ma dominandoli dal primo all'ultimo minuto. Abili nel tenere la palla bassa, i rossoblu non facevano mai oltrepassare la metacampo agli ospiti, creando tre nitide e clamorose occasioni da rete evitate dal bravo numero uno avversario. Sulla prima, Frisciò ignorava i due compagni di reparto smarcati al centro per farsi parare la conclusione dall'estremo ospite; la seconda era la fotocopia di prima, con protagonista il Geometraaa; la terza, una precisa conclusione di Compà smanacciata in tuffo sempre dall'estremo algherese. Il resto era un susseguirsi di traversoni, possesso palla, tentativi di sfondamento nei confronti di una squadra arroccata esclusivamente in difesa. Nel secondo tempo, il vento a favore causava paradossalmente più problemi alla SAMA JCHNUSA, ingenua nell'interrompere l'intelligente trama di passaggi a terra della prima parte di gara per prediligere spesso il lancio lungo verso gli attaccanti, in difficoltà nel raggiungere i palloni. Ma le occasioni arrivavano nei piedi di Frisciò: nella prima, solo davanti al portiere in uscita, evita il pallonetto transeuropeo stile Compà contro Castiglia ma inventa un missile terraterra, preposto a girare ma beffardo nello smentire le leggi fisiche, che andava ad incocciare con una perfetta linea retta il palo esterno; nella seconda, sempre dalla stessa posizione, cercava il palo più lontano a portiere ormai battuto, sbagliando completamente l'angolazione del tiro. Troppi goal sbagliati portano all'applicazione della più ingiusta regola punitiva del calcio: in un'azione di contropiede, un lancio da centrocampo sorprende nel rimbalzo la difesa rossoblu favorendo l'inserimento dell'unico uomo d'attacco algherese che, con Higuita in disperata uscita, segna con un pallonetto vanamente intercettato da Branizi. A meno di dieci minuti dalla fine, dopo un'intera partita a cercare il vantaggio, quel goal ha avuto un effetto devastante sull'umore dei rossoblu, incredibilmente incapaci di reagire ed invece tristemente pratici nel lasciarsi andare a gesti di nervosismo fra loro stessi. Il triplice fischio dell'ottimo arbitro (sarà, ma quest'anno nulla da dire sull'operato degli arbitri finora incontrati) decretava la direzione Inferno per i dannati della SAMA e regalava poche ore di meritato Paradiso agli increduli catalani, che si prevede ritorneranno fra i gironi a loro più congeniali nelle prossime partite contro squadre meno imprecise.
Le Pagelle
Higuita: voto s.v.. Se si escludono le escursioni a recuperare la sfera fuoriuscita dal campo di gioco ed il consueto invito dell'arbitro a saggiare le condizioni della stessa prima dell'inizio, si può tranquillamente affermare abbia trascorso un pomeriggio senza riuscire a toccar palla. Emarginato
SS597: voto 5. Non è andato assolutamente male, anzi, sempre veloce nel tamponare le rarissime comparsate avversarie nella metacampo di casa. Tuttavia, il fatto di dover giocare solo un tempo ha causato non pochi problemi al mister Spaccarotella. Media fra 7 e 3. Interinale.
Maestro: voto 6. Ha provato a vestire i panni dell'alunno affidando quelli dell'insegnante al mister Dilucente. Risultato: troppa frenesia, fuori dalla porta e la prossima volta accompagnato dai genitori! Dìscolo.
Starscky: voto 6. Ha approfittato della gara di sabato per iniziare la stesura del libro intitolato "Come cercare un uomo da marcare contro una squadra che si difende ad oltranza". Decadentista.
Arrogudottu: voto 6-. Scusate, abbiamo sbagliato. Non è il tipo che gioca una partita si e l'altra no, ma un sabato si e l'altro no. Considerato che lo scorso week end la SAMA riposava, ci si è bruciati la partitona. E sabato prossimo non ci sarà contro gli amati cugini. AntiPlanet.
Vissani: voto 5. Par condicio con SS597. Anche lui non è andato male in un ruolo non suo, ma poter giocare solo un tempo non ha portato utilità alla squadra che necessita della sua grinta per gli interi 90 minuti. Il mister Verderame ha pronta la soluzione: tesserare il figlio Marcolino! Generazionale!
NonnuELogu: voto 6. Grinta impareggiabile, mai come quest'anno. Lo preferiamo tuttavia calmo e riflessivo come gli anni scorsi, in quanto l'adrenalina gli fa perdere spesso di vista il pallone e lo priva sempre più della forza necessaria per calciare in porta. Inesploso.
Geometraaa: voto 6,5. Formidabile nella serpentina che lascia a terra tre difensori e lo porta al tiro bloccato dal portiere. Avrebbe potuto esser altruista e passarla al centro all'eremita Compà, ma forse, visto il periodo, avrebbe sbagliato anche lui. Gioca in difesa per qualche minuto, come tenere un leone in gabbia. Sempreverde.
Acch: voto 6,5. Fra i tre attaccanti è quello che cerca di meno il goal. Quando lo fa, liscia la palla clamorosamente e priva alla sua bella semi rovesciata il meritato premio della rete. Si rende prezioso sulla fascia ma poco cercato dai compagni ipermetropi. Offuscato.
Compà: voto 6. Avesse la possibilità di allenarsi un pò di più, quelle punizioni dal limite sarebbero tutte goal sicuri. Ma l'impatto con la palla è una cosa da curare con costanza, mica si può andare avanti col perdere palloni ogni sabato. Inceppato.
Frisciò: voto 6. Avesse messo in rete solo la metà delle occasioni avute in queste prime 5 partite della SAMA JCHNUSA sarebbe come minimo capocannoniere del campionato. Non si riesce a capire cosa gli succeda quest'anno. Ha come un sortilegio nefasto che lo perseguita. Maledetto.
UanlòUanlai: voto 6. Entra ad inizio ripresa per coprire la fascia destra, in una posizione non sua e fa da subito rimpiangere l'avvicendamento con Geometraaa. Spostato più al centro, riesce a raggiungere l'inutilità totale. Impalpabile.
PierSilvio: voto 6. Entra per dar spinta sulla sinistra e per innescare il turbo di Arrogudottu, spostato in avanti. Ma ogni tentativo è vano per colpa dell'assistito, perciò si unisce a Uanlò nel raggiungimento dell'inutilità globale. Disagiato.
Funtanaliras: voto 6. Al posto del bricconcello Maestro, svolge da alunno diligente e perfettino il suo compito dal titolo: come raggiungere l'inutilità completa. Promosso.
Branizi: voto s.v. Non facciamo demagogia, ma gli si è sempre data la possibilità di sollevare la sua media voto rasoterra e lui che ti fa? Contropiede del Nettuno, pallonetto su Higuita, palla destinata alla rete. Ma arriva Superman Branizi ad ampie falcate, intelligentissimo nell'intuire di dover tagliare verso la porta per proteggere l'uscita del proprio portiere: la palla rimbalza poco prima dell'area piccola e il supereroe .....sbaglia il tempo! Goal. .....ma che si vuole di più? Inutile!
StanLaurel: voto s.v. Lui non c'entra con la debacle della squadra, non avendo potuto giocare. Il rammarico per lui è proprio quello di non essersi reso utile. Ma avrà tempo. Naftalina.
Mister Turigliatto: voto 7. Alla fine gli si può dire tutto, che sbagli formazione, che non gestisca bene i cambi, che le sue tattiche siano omicide, ma l'attaccamento e la carica che trasmette sono insuperabili ed è l'unico in grado di guidare questa manica di svitati. Si rassegnino CurreCurre e i suoi seguaci: quando Lui deciderà di vincere, la SAMA JCHNUSA tornerà in vetta al campionato. Sibillino.

Ecco i giocatori della SamaJchnusa, all'uscita dagli spogliatoi

3 commenti:

  1. ma vogliamo ancora commentare la sfiga che abbiamo avuto sabato? bah... quest'anno e' iniziato malino, ma qualcuno dubita che possiamo riprenderci? io ne son sicuro. Forza ragazzi!

    RispondiElimina
  2. Boia chi molla,io non mollo.

    RispondiElimina
  3. Io ci credo ancora, più di tutti Voi

    RispondiElimina